Attrice di grande intensità, relegata dalle discriminazioni a ruoli di secondo piano, Anna May Wong è la prima donna sino americana a comparire su una moneta
di Chiara Pasqui | Un avvenimento destinato a segnare la storia della monetazione a stelle e strische: Anna May Wong è la prima donna americana di origini asiatiche a comparire in moneta, su un quarto di dollaro statunitense.
Una decisione fortemente voluta nell’ambito dell’American Women Quarters Program, programma della US Mint che punta a valorizzare le personalità femminili che più si sono distinte in vari settori negli Stati Uniti.
L’attrice nata a Los Angeles nel 1905 e morta a Santa Monica, in California, nel 1961, è in tal senso il quinto personaggio selezionato dopo l’attivista, scrittrice afro americana Maya Angelou, la prima americana nello spazio Sally Ride, la leder dei Cherokee Wilma Mankiller e la suffragetta Nina Otero-Warren.
Ma come mai la scelta è ricaduta proprio sull’attrice sino americana? Per dare risposta a questa domanda occorre ripercorrere in breve lastoria di Anna May Wong.
Nata a Los Angeles, nel quartiere di Chinatown, nel 1905, Anna inizia la sua carriera alla giovane età di quattordici anni. Debutta con il primo ruolo da protagonista nel 1922 in Fiori di loto. Soprattutto all’epoca del cinema muto, il suo volto magnetico ed impattante le consente di ottenere molte parti. Stiamo parlando della prima vera star americana di origini asiatiche dello star system si Hollywood, rappresentazione della tipica, iconica bellezza orientale degli anni Venti.
Tuttavia, Anna May Wong viene spesso discriminata, poiché i registi del tempo preferivano affidare le parti da protagoniste a donne statunitensi caucasiche anche per interpretare personaggi orientali, relegando lei a parti minori ed estremamente macchiettistiche. Nonostante abbia ricoperto ruoli di rilievo, il suo compenso risulta spesso inferiore a quello degli altri attori, benché comparissero per soli pochi minuti.
Negli anni Trenta Anna May Wong recita in numerosi “B movie” della Paramount Pictures, conferendo al personaggio della cinese americana connotati positivi. Durante gli accadimenti della Seconda guerra mondiale, lasciando da parte la sua carriera da attrice, si dedica alla causa cinese contro il Giappone, impegnandovi tempo e risorse finanziarie.
Svilita, tuttavia, dall’ostilità che la circonda, la Wong annuncia il ritiro dalle scene nel 1942, all’età di soli 37 anni. Da quel momento, apparirà innanzi la cinepresa solo in sporadiche occasioni, conducendo una vita quanto più ritirata fino al 1961, quando si spegne improvvisamente a causa, si presume, di un infarto.
Pare quasi un bizzarro scherzo del destino: solo l’anno prima della sua morte, Anna May Wong era stata inserita (potremmo aggiungere a pieno diritto) nella gloriosa Walk of Fame, assieme ai più noti nomi di Hollywood.
Per decenni dopo la sua morte, Anna May Wong fu ricordata soprattutto per i personaggi stereotipati, legati alla figura della donna orientale. Vita e carriera dell’attrice asiatica furono rivalutati solo in occasione del centenario della sua nascita.
Nel quarto di dollaro che le è stato dedicato, al rovescio l’attrice asiatica è raffigurata in un’immagine ravvicinata, con la testa appoggiata sulla mano, circondata dalle luci intense di un’insegna tipica del periodo in cui lei, pur tra mille difficoltà, raggiunse la fama.
I dettagli della mano, in posa assolutamente femminile, ci rievocano la dedizione che le donne asiatiche riservano alla cura della persona: ciglia truccate, capelli ben acconciati e unghie laccate, di un colore probabilmente neutro così da non alterare la naturale fisionomia.
Il dritto, comune a tutte le monete della serie, raffigura il ritratto di George Washington. Il quarto di dollaro per Anna May Wong è in fior di conio, al consueto peso di 5,67 grammi; diametro 24,26 millimetri, 8,33% di nichel bilanciato con rame.
Cliccando qui, tutte le informazioni sul programma dei quarti di dollaro “al femminile” della US Mint.