Fondata nel 1923 come Regia aeronautica,l’Arma azzurra a cui verrà dedicata una moneta da 2 euro è pilastro della difesa del paese e protagonista di pace
di Antonio Castellani | Le autorità europee hanno dato il nulla osta alla moneta da 2 euro che, il prossimo anno, celebrerà in Italia il secolo dalla fondazione dell’Aeronautica militare. La faccia nazionale della moneta – che, secondo indiscrezioni, dovrebbe apparire già nel gennaio del 2023 ed essere coniata in tre milioni di esemplari – raffigura sulla faccia nazionale il logo grafico ideato dallo Stato maggiore AM per le celebrazioni del centenario.
Un grande numero 100 stilizzato è attraversato da una scia di scia con un aereo storico, un pionieristico biplano a elica, all’estremità inferiore sinistra e un moderno jet da combattimento, nello specifico un F35, all’estremità superiore destra. Una linea semicircolare sul bordo destro dell’immagine collega entrambi gli elementi con le date 1923 e 2023.
Il soggetto dell’emissione celebrativa, AERONAUTICA MILITARE è visibile in basso, mentre in alto spiccherà il monogramma della Repubblica Italiana (RI); a completare il tutto, il segno di zecca R della zecca di Roma a sinistra e la sigla VdS del designer Valerio De Seta che si occuperà dell’incisione dei coni presso il Poligrafico e zecca dello Stato italiano.
Fa piacere che l’Italia abbia scelto di dedicare una moneta da 2 euro commemorativa al secolo dell’Arma azzurra, protagonista oggi di missioni di peacekeeping e assistenza umanitaria, oltre che cardine della difesa dello spazio aereo nazionale.
L’Aeronautica militare, inoltre, nel tempo è stata protagonista di importanti imprese storiche, come le trasvolate in formazione degli anni Trenta, di record tuttora imbattuti che hanno unito le competenze professionali di piloti e personale con l’eccellenza delle nostre industrie aeronautiche.
Oggi, l’Arma azzurra ha il suo biglietto da visita nella pattuglia acrobatica delle Frecce tricolori – l’unica al mondo a volare con dieci velivoli – e conta più di 40.000 effettivi ed otre 700 velivoli. Numerosi eventi – pubblicazioni, manifestazioni, mostre – sono in programma per il prossimo anno e la moneta da 2 euro che verrà emessa nel 2023 farà letteralmente “spiccare il volo” al centenario portandone il logo nelle tasche di milioni di cittadini, italiani e non solo.