Luigi Oldani e Daniela Longo firmano i 100 e i 10 euro vaticani 2022 sul diritto all’educazione e sul primo sacramento della religione cattolica

 

di Antonio Castellani | La nutrita serie delle emissioni numismatiche del Vaticano in programma per il 6 settembre (leggi qui per saperne di più) si completa in bellezza – è il caso di dirlo – con due coniazioni in oro, la “piccola” da 10 euro dedicata al Battesimo, ormai una tradizione consolidata della Zecca del Vaticano, e i 100 euro della serie incentrata sui documentio fondamentali scaturiti dai lavori del Concilio Vaticano II.

La moneta da 100 euro in oro modellata da Luigi Oldani

educazioneLa moneta in oro da 100 euro è dedicata quest’anno alla Dichiarazione dal titolo Gravissimum Educationis (letteralmente, “Fondamentale educazione”) promulgata da papa Paolo VI nel 1965. Il Concilio Vaticano II, nel proemio, sottolineò “l’importanza di occuparsi dell’educazione dei bambini, di qualsiasi razza, età e condizione sociale essi siano”. E i padri conciliari raccomandarono ai governanti “di non privare la gioventù del diritto all’educazione” sottolineando che “i genitori hanno l’obbligo fondamentale di educare la prole” e che “l’educazione cristiana è un diritto per tutti i battezzati”.

A modellare con la consueta bravura il prestigioso nominale da 100 euro (917 millesimi di titolo, mm 35 per g 30) è di nuovo l’artista Luigi Oldani il quale ha trasformato in immagine queste parole raffigurando sulla moneta cinque bambini, di nazionalità diverse, che sorreggono il globo terrestre; il bambino al centro regge sotto il braccio un libro, come a sottolineare l’importanza di ricevere buoni insegnamenti; dalla croce in alto si irradiano cinque raggi che vanno a toccare le teste dei bambini.

educazioneUna sintesi di fraternità ecumenica, principi cristiani e valori umani nel senso più universale del termine: il sapere che si tramanda di generazione in generazione, l’educazione come un diritto fondamentale. Così quei cinque, giovanissimi volti modellati con leggerezza ed espressività da Oldani esprimono non solo innocenza, ma anche vera condivisione tanto che quel globo terrestre potrebbe essere “un pane”, protetto e per l’appunto condiviso tra le future generazioni di tutto il pianeta.

I 10 euro dedicati al Battesimo firmati da Daniela Longo

educazioneI 100 euro vaticani 2022 sono coniati come di consueto in versione proof, in soli 799 esemplari proposti alla fonte  al prezzo di 2050 euro. Sono a finitura proof anche i 10 euro Battesimo 2022, modellati magnificamente da Daniela Longo e prodotti in 2400 esemplari acquistabili a 230 euro ciascuno anche attraverso il sito della Zecca dello Stato Vaticano.

La più piccola fra le monete vaticane in oro (917 millesimi, mm 13,85 per g 3,00) è ogni anno una sfida sia per le esigue dimensioni del tondello sia per l’esigenza di declinare il sacramento del Battesimo in forma sempre nuova e artistica.

educazioneNon delude, nemmeno questa volta, il maestro Daniela Longo con un’interpretazione dell’araldica di papa Francesco che, nella foggia poligonale dello stemma, riecheggia monete di Paolo VI – oltre che di pontefici ben più lontani nel tempo – conferendo solennità al dritto. Indovinata e leggera anche la composizione del volto del Cristo e della Colomba con le delicate geometrie che scandiscono il rovescio ospitando il valore nominale.