Da Niue Island la prima moneta della nuova serie dedicata ai capolavori della lirica rende omaggio alla passione e alle melodie della Carmen di Bizet
di Mathias Paoletti | Si tratta senza dubbio classico assoluto nel mondo dell’opera lirica: parliamo di Carmen, opera tratta da un racconto di Prosper Mérimée adattato per il palcoscenico dai librettisti Henri Meilhac e Ludovic Halévy, ma famoso soprattutto per le magnifiche melodie composte dal francese Georges Bizet.
Carmen, un’opera lirica “pop” amata in tutto il mondo
Carmen venne eseguita per la prima volta a Parigi all’Opéra-Comique il 3 marzo 1875, suscitando non poche polemiche, ma riscuotendo da allora un enorme successo. Tuttavia, Bizet non visse abbastanza a lungo per goderselo, dal momento che morì subito dopo la 33a rappresentazione di quella che è rimasta la sua opera più celebre.
Carmen, ambientata nel sud della Spagna, racconta la storia di un soldato, Don José, sedotto da una zingara bellissima e appassionata di nome, per l’appunto, Carmen. Don José abbandona così il suo amore d’infanzia, si innamora di Carmen che poi – guarda un po’ – lo lascia per un torero. Come dire, veline e calciatori un paio di secoli fa…
Don José, accecato dal dolore e dalla gelosia, uccide Carmen in un impeto di rabbia e il sipario cala su un’opera mai considerata un capolavoro di complessità compositiva, ma ritenuta comunque un crogiuolo di emozioni e di melodie destinate a diventare immortali anche per il grande pubblico. Non a caso, Maria Callas alla fine della sua carriera si convinse a girare una Carmen cinematografica che però, all’ultimo momento, ripudiò impendendone la diffusione.
Due once d’argento per la bella zingara di Bizet
Dall’isola di Niue, e dalla creatività della zecca privata Mint XXI, arriva oggi una moneta policroma in argento, valore 5 dollari locali e peso di due once, dedicata alla Carmen di Bizet. Una moneta emozionale, ma molto ben realizzata dal èunto di vista tecnico e compositivo, complessa e “corale” nel rovescio come lo è l’opera cui si ispira.
Carmen, la bella Carmen, campeggia al dritto nel suo vestito cremisi, l’acconciatura tipica spagnola raccolta sulla nuca, il ventaglio nelle mani e lo sguardo seducente. Don José, al suo fianco in colore argento naturale, evidenzia il suo ruolo di personaggio secondario, funzionale più che altro alle passioni e al tragico destino della zingara.
Cinquecento esemplari per il mercato mondiale
La moneta, di cui sono disponibili per il mercato mondiale soli 500 esemplari in astuccio in legno, corredati di certificato numerato di autenticità, ha l’importante diametro di 55 millimetri ed è coniata in alto rilievo con finitura anticata.
Al dritto, va da sé, il ritratto di Elisabetta II di Ian Rank-Broadley composto con la quinta di un sipario di scena. La moneta per Carmen è la prima di una serie che Niue, piccolo stato insulare del Pacifico meridionale e parte del Commonwealth, dedicherà alle più celebri liriche della storia.