Alla figura femminile simbolo della Francia, in versione runner, fa seguito un genio alato e discobolo per una nuova, elegante moneta verso Paris 2024
di Mathias Paoletti | La seconda moneta commemorativa francese da 2 euro del 2022 è stata da poco svelata e sarà dedicata, con emissione prevista nel mese di settembre, alle Olimpiadi estive di Paris 2024.
E dopo la scattante Marianna in versione runner, la seconda delle quattro monete da 2 euro previste in vista dei Giochi estivi del 2024 mostra un genio alato, altra una figura iconica della tradizione numismatica francese.
Il genio alato, tuttavia, non è “stante” come in tantissime monete transalpine del passato, oppure poggiato al cippo mentre scrive la Costituzione repubblicana, bensì colto nella plastica posa del discobolo, nello stile degli antichi Giochi olimpici e ispirato dalle celebri sculture classiche.
La sua silhouette si fonde con quella dell’Arco di Trionfo, un elemento chiave dell’architettura parigina formando un tutt’uno con questo emblematico monumento, da sempre simbolo di vittoria. Sullo sfondo si vede una pista di atletica, con inserito a destra il logo delle Olimpiadi estive di Paris 2024.
Questa seconda, speciale moneta da 2 euro per Paris 2024, disegnata da Joaquin Jimenez, sarà battuta dalla Monnaie de Paris con una tiratura complessiva di 260.000 esemplari, di cui 250.000 in BU (Brilliant uncirculated) e appena 10.000 in astuccio proof.