Mattinata aperta al pubblico anche via Zoom e pomeriggio riservato ai soci per la giornata organizzata dall’Accademia al Museo civico Archeologico
a cura della redazione | Dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia, che pure non ha interrotto le attività scientifche e editoriali, l’Accademia italiana di studi numismatici torna con un evento in presenza aperto al pubblico, anche via internet.
Nella mattina di sabato 14 maggio, infatti, l’AISN organizza a Bologna, presso la Sala Risorgimento del Museo civico archeologico, un incontro culturale incentrato sulla numismatica e aperto al pubblico.
Sarà possibile collegarsi tramite Zoom (qui il link dell’evento) oppure accedere alla Sala Risorgimento rispettando le normative in vigore e fino a esaurimento dei posti disponibili.
Il pomeriggio, invece, l’Accademia ha in programma l’assemblea generale annuale riservata ai soci e nel corso della quale saranno rinnovate le cariche sociali. Questo il programma della mattinata di sabato 14 maggio:
- Ore 10.20 – Saluti e apertura dei lavori.
- Ore 10.30 – Consegna di una targa di riconoscimento per l’attività culturale svolta dall’Associazione “Quelli del Cordusio” a favore della numismatica.
- Ore 10.40 – Consegna del IV Premio per tesi di laurea “Pro Mario Traina” con interventi degli autori delle due tesi premiate.
- Ore 11.10 – Inizio della manifestazione in memoria dell’accademico Adolfo Modesti, recentemente scomparso, e moderata dal vice presidente della AISN, Beniamino Russo, per commemorare il centenario della morte di Nicolò Papadopoli; una manifestazione che integra quella del 17 febbraio 2022 presso il Senato, alla quale è stato concesso il patrocinio AISN per l’importanza dell’evento e che è stata organizzata con il fondamentale apporto di due soci dell’Accademia (Stefano Bertuzzi e Umberto Moruzzi).
- Ore 11.20 – Relazione di Stefano Bertuzzi, segretario dell’Accademia, sul tema Nicolò Papadopoli Aldobrandini, senatore del Regno d’Italia, grande numismatico e filantropo, nel centenario della sua morte.
- Ore 11.40 – Relazione di Cristina Crisafulli, Museo Correr, Venezia: Nicolò Papadopoli e il Museo Correr nel centenario della sua morte.
- Ore 12.00 – Relazione di Michele Asolati, Università degli Studi di Padova: Il contributo del mercato antiquario alla ricerca numismatica nell’era digitale.
- Ore 12.30 Presentazione degli ultimi volumi della nuova collana dell’Accademia.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito dell’Accademia cliccando qui.