Gian Franco Macri e Caterina Marinelli firmano il corpus delle medaglie legate viaggi apostolici da Paolo VI a papa Francesco

 

di Antonio Castellani | Già autori del corposo volume I pontificati di Paolo VI e Giovanni Paolo I nella medaglia, Gian Franco Macri e Caterina Marinelli ci offrono oggi un nuovo, intetresasnte volume che idealmente si inserisce nel progetto CNORP – la pubblicazione integrale delle medaglie papali – ideato dal compianto Adolfo Modesti.

Si tratta de I viaggi apostolici nella medaglia pontificia. Da papa Paolo VI a papa Francesco (1963-2021) che, su ben 486 pagine interamente a colori, censisce in modo puntuale tutte le coniazioni che hanno – idealmente e concretamente – accompagnato i pontefici della Chiesa cattolica nel loro spingersi più o meno lontani da Roma.

viaggi apostoliciIl volume si apre con una breve presentazione a firma di Bernardino Mirra alla quale segue un approfondimento di Roberto Ganganelli dal titolo Le medaglie “di viaggio” e la “pastorale dell’arte sacra” in cui si evidenzia come il fenomeno delle coniazioni per i pellegrinaggi apostolici non sia solo recente, anche se poi letteralmente “esploso” dal secondo dopoguerra.

Chiude la parte introduttiva La prospettiva dell’artista in cui il maestro Loredana Pancotto testimonia la propria esperienza personale di creatrice di medaglie papali di viaggio vissuta durante il pontificato di Giovanni Paolo II.

Le schede delle medaglie, redatte in anni di ricerche certosine da Gian Franco Macri e Caterina Marinelli, sono dettagliate e chiare e, per ogni tipologia, vengono censite anche tutte le varianti di diametro e/o metallo individuate sia in collezioni pubbliche che private.

A rendere il volume I viaggi apostolici nella medaglia pontificia. Da papa Paolo VI a papa Francesco (1963-2021) ancor più interessante e fruibile da un vasto pubblico ci sono le schede di approfondimento relative agli spostamenti papali di cui le coniazioni fanno memoria, arricchite da immagini di luoghi, personaggi, monumenti e da “incursioni” nella monetazione celebrativa e nella filatelia, due settori che spesso – in giro per il mondo – hanno reso omaggio all’arrivo dei romani pontefici.

Divenuti frequenti soprattutto a partire dagli anni di Paolo VI, i viaggi apostolici hanno rappresentato una consuetudine sempre più frequente: viaggiando, incontrando fedeli e governanti, ma anche popoli in maggioranza di altre religioni, i vicari di Cristo hanno gettato ponti di comunicazione e speranza fra i cinque continenti.

Formidabile, in questo, è stato Karol Wojtyla al quale – come ovvio – buona parte del volume è dedicata avendo, il papa polacco, visitato ben 127 nazioni nel corso di 104 viaggi distribuiti nel corso del suo quarto di secolo sul soglio di Pietro.

Le medaglie illustrate in questo bel volume ci trasmettono inoltre la dimensione artistica di queste opere seriali, affidate nel tempo ad artisti con sensibilità e stili differenti. Gli esiti, ovviamente, sono stati molteplici e la varietà dei soggetti e delle loro declinazioni altro riflette non solo il mutare dei tempi e del gusto, ma anche la varietà delle culture dei paesi visitati dai papi negli ultimi sessant’anni.

Il volume I viaggi apostolici nella medaglia pontificia. Da papa Paolo VI a papa Francesco (1963-2021) è disponibile presso gli autori al prezzo per copia di 150 euro (spese di spedizione incluse) per i privati o al prezzo di 100 euro (più spese di spedizione) per gli operatori commerciali. Per informazioni o per ordinare l’opera è sufficiente scrivere a giano1979@hotmail.com.