Dieci euro devoluti da CollectorClub alla Croce Rossa Italiana per una banconota testimone della storia del martoriato paese: acquistala anche tu
a cura della redazione | CollectorClub, la divisione del gruppo Bolaffi che si occupa della promozione del collezionismo numismatico e filatelico, lancia un’iniziativa concreta per un supporto alla popolazione ucraina colpita dalla guerra in corso.
CollectorClub offre una banconota ucraina da 1 karbovanets – la prima valuta che venne adottata da Kiyv dopo l’indipendenza dall’URSS – emessa nel 1991 confezionata in un folder con i colori azzurro e giallo della bandiera che tutti noi abbiamo imparato a riconoscere in queste ultime settimane.
Il folder viene proposto al prezzo di 10 euro che saranno completamente devoluti alla Croce Rossa Italiana e destinati ad aiuti sanitari da inviare nelle zone di guerra.
La banconota, nelle sue raffigurazioni, appare profondamente simbolica: sul fronte campeggia infatti la figura femminile di Lybid che, secondo la leggenda, assieme ai fratelli Kyi, Shchek e Khoryv fondò Kiyv nel medioevo.
La figura appare, come sulla banconota proposta da CollectorClub pro Ucraina, appare anche nel maestoso monumento che troneggia in mezzo a piazza dell’Indipendenza.
Al retro, invece, un altro monumento simbolo della capitale dell’Ucraina, la cattedrale di Santa Sofia edificata nell’XI secolo e che – per la sua importanza artistica e architettonica – fa parte dell’elenco dei monumenti patrimonio dell’umanità Unesco.
Un aiuto per l’Ucraina è un modo concreto, da parte di tutti i collezionisti, per dare un aiuto alla popolazione travolta dalle emergenze della guerra scatenata da Putin e che, ogni giorno, svela ai nostri occhi nuovi scenari di disumana crudeltà.
Chiediamo perciò anche ai nostri lettori di aderire all’iniziativa del CollectorClub Bolaffi e di acquistare la banconota nella speranza che, in un giorno non lontano, quel folder possa rappresentare solo il ricordo di una parentesi triste, ma conclusa per sempre.
La banconota è disponibile online nel portale del CollectorClub cliccando qui e nei negozi Bolaffi di Roma, Milano e Torino. Per informazioni info@collectorclub.it.