Poco praticato in Italia, il rugby a 7 ha portato due medaglie olimpiche alle Isole Fiji facendo meritare a questo sport un biglietto celebrativo

 

a cura della redazione | La Reserve Bank of Fiji ha emesso da pochi giorni una banconota commemorativa quanto meno inusuale: con valore nominale da 7 dollari, il biglietto celebra infatti le medaglie di bronzo e d’oro vinte dal paese nella specialità del rugby a 7, rispettivamente nei tornei femminili e maschili delle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Aventi come colori base – nemmeno a dirlo – tonalità di bronzo e oro, i 7 dollari di Fiji sono polimerici, hanno un pallone da rugby come elemento di registro fronte/retro e sono trattati con Bioguard, una speciale sostanza che aggiunge alla superficie proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali.

rugbyAl fronte, l’esultanza della nazionale di rugby a 7 femminile delle Fiji dopo un’azione vincente; al retro, da sinistra, il capitano della selezione maschile Jerry Tuwai che ringrazia Dio dopo aver segnato una meta, la foto della squadra al completo sul podio e il coach Gareth Barber in atteggiamento concentrato durante un match.

rugbyStampata nel formato di mm 140 x 67, questa particolare banconota ha “il rugby nelle vene” dato che anche la filigrana mostra un giocatore – Reapi Ulunisau, una vera celebrità nell’arcipelago delle Fiji – che corre col pallone. Due vignette con fronde d’alloro e le iscrizioni BRONZE e GOLD completano il tuttto.