Claudia Perassi, il 5 aprile, approfondirà per il CCNM il passaggio dalle raffigurazioni numismatiche “divine” ai ritratti realistici e “terreni”

 

a cura della redazione | Il Centro culturale numismatico milanese invita soci e amici alla conferenza della professoressa Claudia Perassi sul tema Dalle immagini degli dei ai ritratti degli uomini: una rivoluzione iconografica nella monetazione antica che si terrà martedì 5 aprile 2022 alle ore 20.45 nella sede del CCNM di Milano, via A. Kramer 32 (citofonare Percorsi), aula grande, in fondo al cortile a destra.

Dalle immagini divine ai ritratti di uomini viventi

La conferenza presenta una panoramica dei temi figurativi della monetazione greca per identificare il passaggio dalle tradizionali immagini divine alla raffigurazione di un uomo vivente. Saranno analizzate le emissioni in elettro coniate in Asia Minore, la monetazione bimetallica dei re persiani, dei satrapi occidentali e dei re macedoni Alessandro I e Filippo II.

Una indagine approfondita sarà riservata alla produzione di Alessandro III e dei suoi successori, alla ricerca della prima auto rappresentazione dell’autorità emittente totalmente “umana”, ossia libera da quegli attributi divini (egida, corna o pelli di animali), che conferivano al ritratto una connotazione sovrumana.

Claudia Perassi, le docenze e gli ambiti di ricerca

Claudia Perassi è docente associato di Numismatica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove tiene corsi per le lauree triennali e magistrali e alla Scuola di specializzazione in Beni archeologici. È referente numismatico per la missione archeologica italiana a Malta, membro del consiglio direttivo della SNI e vicedirettore della RIN.

I suoi interessi di ricerca includono l’uso rituale delle monete nel mondo antico (depositi di fondazioni, corredi monetali nelle sepolture, monete come amuleti); la manipolazione e mutilazione delle monete (perforate e tagliate); la gioielleria monetale romana, bizantina e altomedievale; gli aspetti iconografici, artistici e ideologici dei tipi e delle scritture monetali.

La conferenza del 5 aprile anche in streaming web

La conferenza del CCNM sarà trasmessa anche in streaming e il link verrà comunicato successivamente. La sede del CCNM è raggiungibile con MM1 (Palestro o Porta Venezia); tram 5, 9 e 19; autobus 56,61,62,81,90 e 92; treni S1, S5, S6. Parcheggi a pagamento: verso Piazza Tricolore e Piazza Fratelli Bandiera.

Si raccomanda la puntualità. Occorrerà disporre del green pass, utilizzare mascherina e rispettare il distanziamento, salvo modifiche delle vigenti disposizioni.