Sono ben 818 gli esemplari, ancora da studiare ma risalenti al XVII-XVIII secolo, del tesoro di monete rinvenuto durante un’escursione di famiglia in Moravia
a cura della redazione | Una madre e suo figlio di tredici anni hanno scoperto un importante tesoro di monete d’argento mentre stavano passeggiando nei boschi della Moravia, nella parte orientale della Repubblica Ceca.
Stavano camminando vicino a Loučka, un villaggio nella regione di Zlín, quando si sono imbattuti in un vaso di terracotta che conteneva 818 monete d’argento. Una volta analizzate, le monete saranno esposte al pubblico presso il Muzeum Regionu Valašsko.
L’8 febbraio Petra e suo figlio Michal si erano recati a fare una passeggiata arrivando in una località chiamata Ratíkov. Lì hanno notato pezzi di un vaso di terracotta e alcune monete di colore verde che emergevano da terra attorno ad un albero a poca distanza dalla strada. “Beh, non ne sapevo molto, ma a mio figlio piace molto la storia a scuola e ha subito detto che sarebbe stato sicuramente qualcosa di raro”, ha dichiarato la donna ai media.
Hanno segnalato la scoperta al Museo regionale della Valacchia. L’archeologo Samuel Španihel, che ha preso in carico il tesoro, ha dichiarato: “Il ritrovamento conteneva frammenti di un vaso di argilla di origine sconosciuta e una serie di monete d’argento da leggermente a fortemente corrose che contava 818 pezzi, la maggior parte delle quali erano incollate insieme in diversi conglomerati di dimensioni diverse. È stata anche eseguita una successiva ricerca sul posto, durante la quale sono state individuate alcune altre monete”.
Al museo, le monete saranno oggetto di pulitura e restauro. A causa del degrado, dalle ricerche iniziali non è stato ancora possibile determinare con esattezza la composizione e la datazione del tesoro, ma secondo gli archeologi è possibile datarlo tra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo. Il colore dei frammenti e la composizione del materiale del contenitore indicano che non proviene dalla zona.
Per leggere altre news su ritrovamenti di tesori numismatici clicca qui.