Per voi un nuovo, intrigante spaccato di storia di un luogo simbolo di mondanità, il Lido di Venezia, raccontato attraverso coniazioni d’autore e documenti
a cura della redazione | Lido di oggi Lido di allora è una rivista storica che viene pubblicata dal 1987, con cadenza annuale. Una pubblicazione che intende riscoprire, storicizzare e valorizzare la storia passata e presente del Lido di Venezia.
È stata ideata da Giorgio Pecorai (scomparso nel 2009), affiancato dalla figlia Patrizia Pecorai. Direttore responsabile è attualmente Massimo Tonizzo per la casa editrice Edizioni Atiesse. E con Lido di oggi Lido di allora collabora anche il professor Leonardo Mezzaroba, apprezzato studioso di medaglistica noto ai nostri lettori e conosciuto per i suoi tanti, originali articoli e saggi sulla medaglistica veneziana e non solo.
Oggi, grazie all’autore e ai responsabili della rivista siamo lieti di mettervi a disposizione un nuovo contributo di “medaglistica del Lido” tratto dal n. 36 del 2020 (in passato, vi abbiamo già offerto un articolo sulla pratica del tiro a segno in Laguna e le relative medaglie, cliccate qui per saperne di più).
Nell’ampio approfondimento ricco di suggestive illustrazioni e che potete scaricare gratuitamente cliccando qui, dal titolo Congressi, esposizioni e manifestazioni a Lido tra medaglie e distintivi l’autore ripercorre la “storia nummaria” di uno dei luoghi simbolo della vivacità e della mondanità di Venezia fra la seconda metà del XIX secolo e il dopoguerra.
Esposizioni di industria e commercio, congressi talassoterapici e mostre canine, congressi politici e la ben nota rassegna cinematografica scandiscono la vita del Lido scanditi, a loro volta, da medaglie di pregio artistico e di autori importanti (da Luciano Mercante a Emilio Greco) e da distintivi spesso di ottima fattura che rendono l’idea di quanto il mondo del “metallo stampato” abbia contribuito a tenere viva la memoria di eventi piccoli e grandi.
Medaglie spesso coniate in piccola tiratura, distribuite in un ambito ristretto e, per questo, poco note anche ai collezionisti, ma meritevoli di riprendere vita e raccontare le loro storie grazie alla penna di uno dei massimi studiosi del settore. Scaricate Congressi, esposizioni e manifestazioni a Lido tra medaglie e distintivi cliccando qui: buona lettura!