La nota modella Antonella Fiordelisi posa vestita di banconote in omaggio alla grande Catherine Spaak e alla bellezza della cartamoneta in lire
a cura della redazione | A prima vista sembrerebbe un ossimoro: Antonella Fiordelisi e Cartamoneta.com, mondi apparentemente lontanissimi che si incontrano in una location da favola. Cosa hanno in comune la giovane influencer e le banconote italiane?
Per un esperto o un collezionista di banconote la risposta è tuttavia molto semplice. Il trait d’union è la bellezza, quella della Fiordelisi, seguita su Instagram da oltre un milione e duecentomila follower, e quella della cartamoneta italiana in lire, riconosciuta come la più affascinante da collezionisti sparsi in tutto il mondo.
Così, grazie alla collaborazione tra la nota modella salernitana e il più vasto e-commerce di banconote italiane da collezione, ideato e aperto oltre un decennio fa da Gerardo Vendemia, due platee si incontrano ed esplorano realtà inedite.
“I più giovani, che conoscono le banconote solo nella versione inespressiva e piatta degli euro, fatta di ponti e archi grigi, rossi, blu, arancioni, verdi, gialli e, raramente, viola – ci dice Gerardo Vendemia – riscoprono la molteplicità cromatica della lira, i Manzoni e i Leonardo, i Bernini e i Caravaggio. I meno giovani incontrano una bellezza mediterranea che veste con eleganza i panni della collezionista”.
Spuntano così performance originali, moderne, con richiami al passato e anche a una celebre scena cinematografica. Il tutto in ambientazioni sontuose, grazie all’ospitalità di Ciro Thierry Perrella, proprietario della Fiera del Mobile di Riardo, che potremmo meglio definire un Museo del mobile e dell’architettura.
In-vestire in cartamoneta: questo è il titolo dato al servizio dal momento che nella scena clou della sessione fotografica Antonella Fiordelisi si è letteralmente “vestita” di sole banconote indossando biglietti da collezione italiani fuori corso. Un “bikini non convenzionale”, firmato Cartamoneta.com, che mai nessuna donna aveva indossato.
Cartamoneta.com e Antonella Fiordelisi hanno voluto rendere omaggio ad un’altra icona di bellezza, Catherine Spaak, replicando la celebre scena del film La noia di Damiano Damiani del 1963, tratto dal romanzo di Alberto Moravia, in cui l’attrice appare coperta da banconote da 10.000 lire Repubbliche marinare.
La stessa banconota è ancora oggi ricordata dai cinefili per essere stata al centro delle falsificazioni de La banda degli onesti di Totò. Una performance difficilmente replicabile, solo se pensiamo che per ricostruire il set cinematografico sono stati necessari tra i 40 e i 50 biglietti di questa famosa tipologia.