Tre riconoscimenti all’Austria, due alla Lettonia e nessuno all’Italia: svelate le monete del 2020 che si sono aggiudicate i premi Coin of the Year 2022

 

a cura della redazione | La storica testata specializzata americana World Coin News, in collaborazione The Journal of East Asian Numismatics ha annunciato le monete dell’anno 2022, ossia le coniazioni – selezionate fra quelle con data 2020 – che si sono aggiudicate, nelle varie categorie, i prestigiosi obelischi di cristallo tradizionalmente consegnati, fino a due anni fa, nel corso della World Money Fair di Berlino.

La kermesse numismatica della capitale tedesca, che si sarebbe dovuta tenere lo scorso weekend e che è stata posticipata, per la parte in presenza, a data da destinarsi, è infatti da molto tempo il palcoscenico del premio Coin of the Year nel quale, più volte, hanno brillato anche monete tricolori.

Non quest’anno, tuttavia, dal momento che la giuria internazionale di esperti – ne fanno parte, per l’Italia, il nostro direttore Roberto Ganganelli e Bruno Scarpellini, già dirigente presso IPZS – ha assegnato tre premi di categoria all’Austria, due alla Francia e altrettanti alla Lettonia e uno ciascuno, rispettivamente, a Stati Uniti, Sud Africa e Barbados.

Moneta storicamente più significativa

È a stelle e strisce ed è in argento la vincitrice di questa categoria. Il dritto del dollaro commemorativo del centenario del suffragio femminile presenta tre profili sovrapposti di donne; ognuna indossa un diverso tipo di cappello per simboleggiare i decenni di storia del movimento per il voto femminile le cui richieste furono coronate da successo nel 1920.

Il rovescio mostra la data 2020 che viene lasciata cadere simbolicamente in un’urna elettorale, con decori in stile art déco per indicare lo stile artistico dell’epoca. VOTES FOR WOMEN è scritto all’interno di un cerchio sulla parte anteriore dell’urna.

Coin of the year 2022

Moneta dedicata ad eventi contemporanei

Una 10 euro in argento coniata dalla Francia si aggiudica il premio, con la sua inconsueta forma di lettera V. È l’iniziale della parola “vittoria” che venne gridata a gran voce l’8 maggio 1945, alla capitolazione dell’esercito tedesco sul suolo francese. La resa venne firmata a Reims nella notte del 6-7 maggio dal generale Alfred Jodl, capo di stato maggiore della Wehrmacht. I comandi militari tedesco e alleato firmarono, contemporaneamente, la capitolazione del Terzo Reich a Berlino.

L Seconda guerra mondiale era ufficialmente finita nel continente europeo. L’anno 2020 è stato il 75° anniversario della vittoria sulla Germania nazista e la moneta – attraverso una composizione di bandiere e due colombe in volo – richiama dunque sia il senso di quell’alleanza che il periodo di pace vissuto, dal 1945, dal continente europeo.

La più bella moneta d’oro è per i faraoni

Un’aura di mistero circonda la seconda moneta della serie Magia dell’oro emessa dall’Austria e dedicata ai tesori dei faraoni. Con nominale di 100 euro, la moneta presenta la maschera mortuaria del “re fanciullo”, Tutankhamon, il più celebrato di tutti gli oggetti funerari scoperti nella Valle dei Re in Egitto.

La Münze Österreich si aggiudica, con questo conio, il premio Coin of the Year per la più bella moneta in oro del 2020 anche grazie alla sapiente composizione di elementi iconografici propri dell’Antico Egitto e alla perfezione tecnica della finitura proof.

La più bella d’argento è leggera… come una foglia!

Cinque euro a forma di foglia, dedicati all’ecologia urbana: con questa coniazione la Lettonia porta a casa l’ennesimo premio COTY alla bravura dei suoi designer che sanno fondere innovazione, emozionalità e poesia.

Con un numero sempre maggiore di persone che si spostano nelle aree urbane, dobbiamo garantire che le città siano il più attraenti e vivibili possibile senza distruggere il pianeta. Una città sostenibile migliora l’ambiente antropico e la qualità della vita dei residenti. E le strade di Riga sono state progettate per le persone, collegandole con i luoghi dell’ambiente urbano, come le vene di una foglia trasportano la linfa a tutti i tessuti.

Parla francese la “Crown size” più affascinante

Le monete formato “Crown” (ossia coniate in argento, con ampio modulo) sono una delle collezioni più diffuse e sono usate dalle zecche mondiali per le più diverse celebrazioni. In questa categoria, il COTY 2022 è andato alla Francia per i 10 euro dedicati agli Champs Élysées, luogo simbolo di Parigi intesa come “città delle luci”.

La moneta combina l’argento naturale con elementi bruniti e altri dorati restituendoci in modo suggestivo la prospettiva del viale che culmina di fronte all’Arc de Triompe.

Coin of the year 2022Diritti umani e democrazia per la moneta circolante più bella

Ha valore nominale di 2 rand, è in rame placcato di nichel ed è stata emessa per ricordate i 25 anni della democrazia costituzionale in Sud Africa la moneta di circolazione ritenuta più meritevole del premio di “spicciolo dell’anno”. Un passo fondamentale per il paese, a lungo diviso a causa dell’apartheid.

La moneta – che mostra una giovane madre e sua figlia che si tengono per mano, su un prato con girasoli – evoca quel 1994 in cui finalmente i diritti umani divennero parte della carta fondamentale del Sud Africa.

Ancora l’Austria sul podio per il top del bimetallo

Argento e niobium bicolore caratterizzano l’ennesimo successo della zecca di Vienna, i futuristici 25 euro che “raccontano” i big data, elemento di conoscenza divenuto ormai fondamentale nell’epoca digitale.

Internet crea infinite possibilità e fornisce spiegazioni istantanee mettendoci il mondo a portata di mano. Ma mentre navighiamo in rete lasciamo tracce che le aziende utilizzano per conoscere le nostre preferenze individuali attraverso l’analisi di enormi insiemi di sati, il che significa che gli utenti perdono la loro privacy e autonomia. Quindi, la moneta ci invia questo messaggio: mentre sto imparando su internet, cosa sta imparando internet su di me?

Coin of the year 2022La più artistica? È per il Festival di Salisburgo

Bellissima e meritevole del premio che le è stato assegnato anche la terza moneta d’Austria vincitrice di un Coin of the Year 2022: si tratta dei 20 euro in argento che hanno celebrato il secolo di vita del famoso Festival di Salisburgo.

Il dritto della moneta è caratterizzato da una concavità con all’interno due maschere, che rappresentano le due fondamentali forme del dramma: la maschera a sinistra è stilizzata e riflette la tragedia, quella a destra incarna la commedia.

Il rovescio è invece convesso e ha la parte interna piatta. Alcune parti sono decorate da applicazioni in rosso. Elementi decorativi evocano l’opera, un violino e, sul bordo destro della moneta, spicca una colomba della pace con un ramo d’ulivo nel becco, a simboleggiare l’arte musicale e teatrale come elementi di armonia fra i popoli e le culture.

E la più innovativa? Il mappamondo moneta di Barbados

Ha la forma di una sfera d’argento, una sorta di piccolo mappamondo con gli oceani colorati in smalto traslucido la coniazione da 5 dollari di Barbados giudicata come moneta più innovativa del 2020. Dagli smalti si intuiscono perfino le dorsali oceaniche per questa tre once che, pur avendo diviso la giuria, alla fine ha prevalso sulle concorrenti.

Infine, va allaa Lettonia la palma per la moneta più suggestiva

In attesa di conoscere dagli organizzatori la moneta Coin of the Year vincitrice assoluta del 2022, l’ultima premiata di categoria viene di nuovo dalla Lettonia: si tratta dei 5 euro dedicati al valore della libertà individuale.

Minimalista, essenziale eppure perfetta, quest’opera di design numismatico al dritto ci mostra un esagono policromo su fondo vuoto, a rappresentare l’individuo e i suoi diritti; i limiti del nostro libero arbitrio, tuttavia, sono da considerare nel rispetto delle azioni degli altri e l’esistenza della libertà dipende dalla capacità di ciascuno di non porre i propri interessi al di sopra degli interessi pubblici.

Così, quell’esagono policromo si compone sul rovescio, tante e tante volte, a simboleggiare una società in armonia che trae la sua essenza dal rispetto reciproco.