Silvana Editoriale ha appena presentato due tomi dedicati alla collezione del cavalier Mario Scaglia, esemplare collezionista e cultore d’arte
a cura della redazione | Due volumi cartonati e riuniti in cofanetto, rispettivamente per 260 e 540 pagine arricchite da ben 740 illustrazioni: questa e l’opera che – curata da Lucia Simionato e Giulia Zaccariotto – la Fondazione Federico Zeri ha dedicato, per i tipi di Silvana Editoriale, a La collezione di medaglie di Mario Scaglia.
“La pubblicazione – si legge nel sito della casa editrice, clicca qui – è dedicata a una delle raccolte di medaglie più importanti al mondo, ovvero quella messa insieme nell’arco di mezzo secolo dall’ingegner Mario Scaglia, esponente di una solida dinastia di industriali lombardi. La collezione annovera quasi cinquecento esemplari metallici di ambito rinascimentale e barocco, di varie geografie (anche extra-italiane) e di altissima qualità.
L’interesse dell’operazione editoriale risiede anche nel particolare oggetto artistico presentato: la medaglia d’età moderna, composta da un dritto con il ritratto e il nome dell’effigiato e da un rovescio con rappresentazioni a lui riferite (stemmi, allegorie, architetture, narrazioni) completato da un motto.
Destinate ai contemporanei, quanto ai posteri, queste medaglie permettono ancora oggi di ricostruire storie di uomini e di donne del passato, oltre a contesti artistici e messaggi iconografici”.
La magnifica opera editoriale (ISBN 9788836648849, prezzo di copertina 80 euro) è suddivisa in due tomi. Il primo, al quale hanno collaborato una quindicina di autori, accoglie una raccolta di venti approfondimenti su singoli esemplari della collezione Scaglia e dieci saggi critici che permettono, in maniera innovativa e originale, di inquadrare il tema della medaglia celebrativa nel più ampio e complesso contesto della storia dell’arte e della storia della scultura.
Il secondo tomo de La collezione di medaglie di Mario Scaglia è invece il catalogo vero e proprio che illustra il prezioso patrimonio di questa raccolta, organizzato per ambiti geografici e cronologici, con una puntuale descrizione tecnica e materica di ogni singolo oggetto, una trascrizione delle sue legende e curati affondi bibliografici.
La presentazione dei due volumi de La collezione di medaglie Mario Scaglia si svolgerà il 16 dicembre a Bologna presso la Fondazione Federico Zeri: un altro segno evidente di quale importanza sia stata attribuita non solo all’opera editoriale in sè, ma anche alla raccolta dell’industriale lombardo Mario Scaglia – un vero esempio di collezionista d’altri tempi, di grande cultura e di altrettanta sensibilità – e di quanto valore abbia, ancora oggi, l’arte della medaglia in generale.