A Cupids Cove, dove sorgeva uno dei primi insediamenti inglesi in Canada, è riaffiorato un half groat del regno di Ernico VII Tudor (1485-1509)
a cura della redazione | Un team di archeologi ha riportato alla luce quella che potrebbe essere la più antica moneta inglese trovata in Canada e forse in Nord America. Lavorando nel sito di un’ex insediamento coloniale inglese, il team ha dissotterrato un raro esemplare da due penny coniato più di 520 anni fa, probabilmente tra il 1493 e il 1499.
La notizia, riportata per primo da Chris O’Neill-Yates per CBC News, è molto importante dal punto di vista storico e numismatico: questo half groat risale infatti al regno del primo re Tudor d’Inghilterra, Enrico VII, che regnò dal 1485 al 1509.
Il rinvenimento è avvenuto nel sito della piantagione di Cupids Cove, dove il mercante inglese John Guy stabilì una colonia nel 1610. I ricercatori hanno trovato l’oggetto vicino a quello che sarebbe stato un bastione nell’insediamento fortificato.
L’archeologo William Gilbert, che ha scoperto il sito nel 1995, ha spiegato come essa sia stata coniata nella zecca di Canterbury e come, in precedenza, la più antica moneta inglese trovata nel paese fosse un groat d’argento coniato durante il regno della nipote di Enrico, Elisabetta I, nel 1560 o 1561, e scoperta sempre a Cupids Cove nel 2001.
John Guy, accompagnato da un gruppo di 39 coloni, fondò quella che allora era chiamata Cuper’s Cove a Conception Bay, in Canada, nella regione di Terranova. Nel giro di pochi anni dalla fondazione – avvenuta nel 1610 – i coloni avevano costruito numerose strutture tra cui un forte, una segheria, un mulino e una birreria
Tuttavia, l’inverno del 1612 si rivelò “terribile”, secondo le cronache, e la maggior parte dei coloni, incluso Guy, alla fine abbandonò il sito. La società che aveva finanziato l’impresa fallì poi nel 1631.
Gilbert ipotizza che uno dei coloni di Cuper’s Cove potrebbe aver smarrito la moneta quando il bastione del forte era in costruzione. L’half groat è stato infatti trovato a pochi piedi da un palo che faceva parte delle fondamenta.
“L’ipotesi più affascinante è che sia stata lasciata cadere intenzionalmente da John Guy o da uno dei primi coloni che erano con lui quando stavano iniziando a costruire, nell’autunno del 1610”, prosegue l’archeologo. Insomma, potrebbe essere una vera e propria moneta di fondazione che entrerà nella storia del Canada.