Sarà “istituzionale”, dedicata ai 170 anni dalla fondazione della Polizia di Stato, una delle bimetalliche celebrative in programma per il 2022
di Mathias Paoletti | Nel 1852, nel Regno di Sardegna, viene istituito il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, per far fronte alle crescenti esigenze di ordine pubblico, dovute anche agli esiti della prima Guerra d’indipendenza.
Si tratta di un corpo militarmente organizzato, unico esempio nell’Europa del tempo, elemento distintivo che suscita accese polemiche sul piano politico ma che si rivelerà una delle iniziative di modernizzazione della pubblica sicurezza più importanti dell’epoca.
SUB LEGE LIBERTAS è il motto di quella che oggi è la Polizia di Stato, che conta circa 98 mila effettivi comandati, dal 4 marzo 2020, dal prefetto Lamberto Giannini. A questa istituzione fondamentale nella vita italiana, da sempre al fianco dei cittadini, e ai suoi 170 anni di storia IPZS e MEF dedicheranno una delle monete commemorative da 2 euro del 2022.
La faccia nazionale, disegnata dall’artista Annalisa Masini, ci mostra due agenti in divisa e sullo sfondo una volante Alfa Romeo. In alto a destra l’iscrizione POLIZIA DI STATO, a destra il monogramma della Repubblica Italiana RI, in basso a destra gli anni 1852 e 2022 e vicino al bordo inferiore sinistro il segno di zecca R. Le dodici stelle della bandiera europea sono raffigurate, come consuetudine, sull’anello esterno della moneta che dovrebbe avere una tiratura di 3.000.000 di esemplari.
La terza 2 euro commemorativa italiana del prossimo anno, invece, sarà come noto l’emissione congiunta per il 35° anniversario del programma Erasmus la cui faccia comune simboleggia un mix di due elementi principali dell’Erasmus: l’ispirazione intellettuale originale, lo stesso Ersamo da Rotterdam, e l’allegoria della sua influenza sull’Europa.
Il primo è rappresentato da un ritratto di Erasmo, il secondo da una serie di connessioni che attraversa la moneta e rappresenta i numerosi scambi intellettuali e umani tra gli studenti universitari europei che partecipano ogni anno al programma. In relazione all’Europa, alcuni di questi legami formano delle stelle che emergono dalla composizione delle sinergie tra i paesi.
Il nome dell’autorità emittente o la sua sigla (nel caso italiano, il monogramma RI) si trovano al centro della composizione. Anche per questa 2 euro 2022, come per quella dedicata alla Polizia di Stato, sono 3.000.000 gli esemplari previsti. Data di probabile emissione, il 1° luglio del prossimo anno.