I numismatici professionisti soci AINP si sono riuniti online assegnando i premi per le migliori opere internazionali dedicate alle monete
a cura della redazione | Tradizionalmente, l’AINP (Associazione internazionale dei numismatici professionisti) organizza la propria assemblea generale ogni anno in un diverso paese del mondo, ma l’anno scorso, a causa della pandemia, venne deciso di cancellare l’incontro previsto a Marsiglia. In questo 2021, seppure in modo meno marcato, la pandemia è ancora presente, pertanto il comitato esecutivo AINP ha dovuto organizzare un’assemblea generale “virtuale”, per la prima volta nella storia dell’associazione.
L’incontro si è svolto l’11 e il 12 settembre scorsi e ha portato, innanzi tutto, all’analisi delle candidature dei nuovi soci che ha visto – caso quasi eccezionale, sottolinea una nota dell’AINP – l’ammissione di ben dieci soggetti. Per l’Italia, è stato ammesso come socio ordinario Umberto Moruzzi, professionista romano titolare della Moruzzi Numismatica al quale vanno i complimenti della nostra redazione.
Tra gli altri nuovi soci Mike Gasvoda di CNG, Nicolas Gimbert di MDC e Cristiano Bierrenbach di Heritage Acutions; l’elenco completo è disponibile nel sito ufficiale dell’AINP cliccando qui. Marc Telle è divenuto nuovo membro corrispondente, mentre Eric McFadden è stato eletto presidente onorario dell’IBSCC, il comitato dell’associazione che si occupa del contrasto alle contraffazioni sul mercato numismatico.
Un altro momento clou dell’assemblea annuale 2021 dell’AINP è stata la cerimonia di assegnazione del Book Prize, il premio riservato alle pubblicazioni specializzate di settore. Sedici le opere in concorso, tra le quali si è aggiudicata il primo posto Sverige Guldmynt 1512-2020 di Roberto Delzanno, mentre Monnaies Impériales d’Annam di François Joyaux (qui la nostra recensione) si è classificata al secondo posto. Terzo gradino del podio, infine, per Hodge Malek con i due volumi sul tema Arab-Sasanian Numismatics and History during the Early Islamic Period in Iran and Iraq.
Per quanto riguarda il commercio numismatico internazionale, il presidente dell’AINP Daniel Sedwick – che segue da vicino questo argomento – ha fornito una relazione sul Bank secrecy Act (BSA) e sulle normative anti riciclaggio (AML) in vigore attualmente negli Stati Uniti, nonchè sulle attività del Cultural Property Advisory Committee (CPAC) e sui relativi Memoranda of Understanding (MOUs).
La prossima assemblea AINP si svolgerà a Maiorca, in Spagna, e sarà organizzata dai membri spagnoli Aureo & Calicò SL e Jesus Vico SA. Per quanto riguarda le assemblee successive, le sedi saranno Marsiglia per il 2023 e San Francisco per il 2024. Maggiori informazioni sulle attività dell’AINP possono essere richieste alla segreteria dell’associazione scrivendo all’indirizzo iapnsecret@compuserve.com.