L’artista medaglista romana si cimenta con lo Zodiaco e con l’armonia del corpo della donna, eterno spazio espressivo e di ispirazione

 

di Roberto Ganganelli | E’ stata esposta anche al recente convegno filatelico numismatico di Riccione, dove ha destato l’interesse del pubblico, una serie di placchette dal titolo La donna fatta segno. Mida che l’artista Loredana Pancotto ha creato sul tema dello Zodiaco e dei dodici segni che lo caratterizzano.

Protagonista, ovviamente, la figura femminile nella sua eleganza anatomica, senza tempo e mediata solo dall’estro della medaglista e disegnatrice romana che, per ciascun segno zodiacale, ha fuso – idealmente e concretamente – un corpo e un simbolo, una fisionomia e un attributo rievocando in certi casi antiche creature mitologiche e in altri delicate figure Liberty e Art déco, fino a comporre una sequenza di formelle in cui nulla appare banale, scontato o ripetitivo.

donna

La donna fatta segno: Ariete, Toro, Gemelli (opus Loredana Pancotto)

Forme rettangolari che si protendono in altezza oppure si distendono in larghezza, altre quadrate, in un solo, unico caso il canonico cerchio: così Loredana Pancotto piega delicatamente la composizione al profilo che la racchiude esaltando, nella disomogeneità delle proporzioni, quel senso di movimento – quasi di danza – che le sue “donne fatte segno” comunicano. Le placchette, altro aspetto sperimentale di quest’opera, sono state realizzate non in metallo ma in gesso e rifinite in acrilico oro; l’autrice, inoltre, nella produzione – che effettua solo su richiesta dei clienti – ha sperimentato anche altri colori in modo da dar vita, ogni volta, a qualcosa di unico e personalizzato.

La donna fatta segno: Cancro, Leone, Vergine (opus Loredana Pancotto)

Forti ed espressive le allegorie dei segni: la “donna Cancro”, ad esempio, si accoccola – armoniosa come una scultura di Emilio Greco – nel carapace mentre la “donna Sagittario” si appoggia delicata all’arco come al velo di una tenda; e ancora, la “donna Bilancia” si produce in una difficile posizione di equilibrio o quella “Acquario”, elegante e serena, ci appare inginocchiata e ha tra le mani una classica anfora.

donna

La donna fatta segno: Bilancia, Scorpione, Sagittario (opus Loredana Pancotto)

Il maestro Loredana Pancotto, del resto, è ben nota ai numismatici per la plasticità e l’equilibrio delle sue modellazioni, l’abilità ritrattistica e l’inconfondibile stile: per San Marino ha realizzato ad esempio la divisionale 1995, svariate commemorative in argento e il trittico in oro da 1, 2 e 5 scudi del 1995 per i 50 anni delle Nazioni Unite; per il Vaticano, invece, è ricca la sua produzione di coniazioni legate ai viaggi di Giovanni Paolo II; e l’elenco potrebbe continuare a lungo.

La donna fatta segno: Capricorno, Acquario, Pesci (opus Loredana Pancotto)

Sperimentale, innovativa nei materiali, moderna, la serie di placchette La donna fatta segno ci svela come un’artista vera sia in grado di approcciarsi sempre a nuovi scenari espressivi lasciando un segno – anzi, dodici in questo caso – perfino quando si cimenta con una tematica già “narrata in arte” da tanti altri prima di lei.

Per conoscere meglio il maestro Loredana Pancotto e le sue opere potete visitare il sito dell’artista cliccando qui; per informazioni sulle placchette della serie La donna fatta segno. Mida potete scrivere a lpancotto@hotmail.it.