Dix Noonan Webb ha venduto all’asta la prima banconota di Hong Kong risalente al 1860: un pezzo unico che segna un record per la cartamoneta cinese

 

a cura della redazione | Una storica banconota di Hong Kong certificata da Paper Money Guaranty (PMG) ha realizzato un prezzo record, circa 220.000 dollari, nell’asta della ditta britannica Dix Noonan Webb  del 26 agosto 2021. Nonostante il basso livello di grading attribuito da PMG (12 Fine), il biglietto della Oriental Bank Corporation datato 1° giugno 1860 e con valore nominale di 5 dollari è infatti eccezionale perché segna la storia numismatica della megalopoli cinese che oggi ospita oltre sette milioni di persone.

Prima banconota di Hong KongFino al 1858, l’ Oriental Bank Corporation era infatti l’unica banca a emettere banconote in una fase di rapida crescita di Hong Kong, che allora era una colonia britannica e in cui viveva – pur essendo già allora un fiorente porto commerciale – solo una piccola frazione della sua attuale popolazione. Le condizioni di conservazione della prima banconota di Hong Kong hanno reso difficile la determinazione della data scritta a mano sul recto. Prima della vendita, Dix Noonan Webb ha presentato la banconota a PMG, il cui team ha utilizzato attrezzature speciali per confermare che la banconota era autentica con data manoscritta del 1° giugno 1860. Ciò la rende la prima banconota sopravvissuta per quanto riguarda Hong Kong.

La banconota ha dato vita ad una vera e propria contesa – il cui vincitore è ovviamente rimasto nell’ombra – a partire da un range di stima iniziale fra i 42.000 e i 70.000 dollari, rendendola alla fine una delle banconote cinesi più costose mai vendute. L’offerta vincente è arrivata da un collezionista di Hong Kong, stando alle informazioni fornite dalla casa d’aste britannica Dix Noonan Webb.

Prima banconota di Hong KongLa Oriental Bank Corporation era, nel XIX secolo, una potenza bancaria globale con sede a Londra e che aveva una grande filiale a Edimburgo, in Scozia. Secondo gli esperti la banconota, che all’epoca rappresentava una notevole quantità di denaro, venne probabilmente portata da Hong Kong da qualcuno che ritornava nel Regno Unito prima di essere successivamente dimenticata. La stessa banca emittente, del resto, ha cessato l’attività alla fine del XIX secolo e le sue emissioni sono in generale rare.

Per ammirare nei dettagli la prima, eccezionale banconota di Hong Kong, Paper Money Guaranty (PMG) ha anche realizzato un video che potete visualizzare qui.