Un’oncia a tiratura limitata, nominale 100 dollari neozelandesi, coniuga per la prima il metallo prezioso e la criptovaluta Bitcoin

 

a cura della redazione | La società StoneX Bullion, portale online specializzato nella vendita di metalli rari e preziosi ha lanciato sul mercato il “Gold Bitcoin”, una moneta d’oro da un’oncia a tiratura limitata che unisce idealmente il mondo “tangibile” dei metalli preziosi e delle monete da collezione con quello delle criptovalute, impalpabili e volatili.

Il "Gold Bitcoin" in oro da un'oncia emesso a nome di Niue Islands e con nominale di 100 dollari neozelandesi
Il “Gold Bitcoin” in oro da un’oncia emesso a nome di Niue Islands e con nominale di 100 dollari neozelandesi

Si tratta di una moneta iconica con un valore nominale di 100 dollari neozelandesi (quindi, in tutto e per tutto una moneta, sebbene non destinata alla circolazione) proposta a un prezzo di 2500 euro e in tiratura limitata a 500 unità.

“Un oggetto da collezione e investimento – fanno sapere da StoneX Bullion – che rappresenta una grande opportunità per privati, collezionisti e non solo. Un prodotto anche per chi si sta avvicinando a questo mercato – quello dei beni rifugio da investimento – sempre più popolare e in espansione anche tra i giovani”.

Il design di questa moneta, sviluppato dal CEO di Coininvest Daniel Marburger, include un codice binario sul bordo esterno che riporta il nome del creatore del Bitcoin, Satoshi Nakamoto. Il valore e quantitativo dell’oro con il quale è stata coniata la moneta è espresso in millibitcoin in riferimento alla quotazione del BTC il giorno in cui è stato effettuato il design stesso e, contestualmente, riferito alla quotazione dell’oro nel giorno stesso (per maggiori informazioni sull’edizione in argento clicca qui).