Con una rivoluzionaria moneta concavo convessa da 20 euro dedicata alla Via Lattea Vienna apre una nuova serie incentrata sul fascino dell’universo
di Antonio Castellani | Trentamila esemplari emessi il 12 maggio e già esauriti: basta questo per far capire quanto la nuova moneta austriaca da 20 euro in argento proof con applicazioni di colore sia stata apprezzata dai collezionisti.
Dedicata alla Via Lattea, l’originale e innovativa coniazione presenta un tondello concavo convesso e che, se osservato di taglio, presenta il profilo di una “S” mai impiegato prima nel mondo per una moneta da collezione.
Già gli antichi Greci osservarono nel cielo notturno quella fascia di luce lattiginosa che, nella loro fantasia, associarono al mito mettendola in connessione con Ercole il quale, da bambino, avrebbe succhiato con tale forza forte il seno della dea Era da costringerla a ritrarsi per lo spavento e il dolore; fu a quel punto che il suo latte si sparse nel cielo formando quella che venne chiamata Via Lattea.
Solo nel 1610 Galileo Galilei scoprì che la Via Lattea è composta da innumerevoli singole stelle. Per molto tempo, prima di allora, l’uomo aveva considerato la terra il centro del mondo, ma alla fine aveva dovuto riconoscere che il nostro pianeta orbitava intorno al sole, e poi che il suo sole – considerato come centro dell’universo – in realtà era solo una delle tante stelle nella Via Lattea.
Nel 1920, poi, la visione dell’universo fu nuovamente scossa: le osservazioni di Edwin Hubble dimostrarono infatti che la nostra Via Lattea è solo una delle innumerevoli galassie esistenti.
Gli esseri umani hanno percepito allora il nostro pianeta come un infinitesimo della realtà esistente nel cosmo. Ma l’uomo, tanto più piccolo si è sentito guardando il cielo stellato, tanto maggiore è diventata la sua conoscenza dello spazio.
La faccia della moneta recante il valore mostra il sistema di coordinate galattiche con le sue dimensioni angolari e la posizione del nostro sole in relazione al resto della galassia. Viene indicata non solo la loro posizione, ma anche quella della Cintura di Orione e di altri elementi che troveranno spazio nelle due future emissioni di questa serie numismatica dal titolo Fascinating Universe.
Il soggetto si ripete sulla seconda faccia, quella colorata, per una moneta che misura 34,00 millimetri per 22,42 grammi di peso ed è coniata in argento 925 millesimi a finitura proof più colori. La Münze Österreich ha anche prodotto un video nel quale si può apprezzare l’inedito profilo di questa moneta “galattica” che apre la strada a ulteriori, interessanti novità.