Le celebrative 2021 di Helsinki con taglio da 2 euro celebrano il valore delle comunicazioni sociali e il secolo della regione speciale delle Isole Åland
di Mathias Paoletti | Suomen Rahapaja, la zecca di Finlandia, ha reso noti i bozzetti definitivi delle due monete bimetalliche da 2 euro previste per quest’anno. La prima ha per tema Giornalismo e comunicazione aperta a sostegno della democrazia e la faccia nazionale mostra una serie di figure umane stilizzate intrecciate in forma di nastro, a simboleggiare l’importanza coesiva della comunicazione nella società.
A sinistra la parola finlandese JOURNALISMI e a destra la stessa in svedese, JOURNALISTIK, assieme al segno di zecca, alla sigla nazionale FI e al millesimo 2021 completano questa 2 euro prevista in uscita in primavera in 800 mila esemplari.
La seconda bimetallica di Helsinki, invece, ricorda i cento anni di autogoverno delle Isole Åland. Chiamate in finlandese Ahvenanmaa, ossia “Terra del pesce persico”, le Åland sono un arcipelago composto da più di 6500 isole all’ingresso del Golfo di Botnia, e formano l’unica provincia del paese autonoma, demilitarizzata e di lingua svedese.
Lo status speciale delle Isole Åland si fonda su una decisione ratificata dalla Società delle Nazioni nel 1921 e riaffermata in tempi recenti nel trattato di adesione della Finlandia all’Unione Europea. Così, la moneta da 2 euro mostra il paesaggio dell’arcipelago con in basso la prua di una barca e una mano che tiene una bussola. La linea centrale orizzontale rappresenta l’orizzonte, sopra il quale si intravedono delle nuvole.
Lungo il bordo interno della moneta, il tema dell’emissione è scritto in finlandese, (AHVENANMAAN ITSEHALLINTO 100 VUOTTA) e in svedese, (ÅLANDS SJÄLVSTYRELSE 100 ÅR), con i testi separati da due boe marine a forma di diamante. Anche in questo caso la sigla nazionale, il segno di zecca e l’anno 2021 completano la moneta che è prevista in uscita in autunno in 800 mila esemplari complessivi.