Una nuova moneta di Palau, in argento dorato, ricorda uno dei manufatti più preziosi e leggendari della civiltà precolombiana degli Inca

 

di Mathias Paoletti | È di certo uno dei manufatti più sacri e preziosi della civiltà e del popolo Inca. Parliamo del misterioso disco solare che la leggenda afferma essere venuto cielo e recuperato dal lago Titicaca. Simbolo della divinità solare degli Inca, è fatto d’oro e si riteneva che avesse poteri magici, tali da guarire qualsiasi ferita, fermare il tempo, prevenire e addirittura causare terremoti.

Gli Inca posizionarono questo grande e bellissimo amuleto all’interno del loro Tempio del Sole, nella città peruviana di Cuzco e lo usavano, secondo gli archeologi, per ricevere informazioni direttamente dal Dio Sole, Tiki Viracocha, la “mente universale” che ritenevano si trovasse al centro della galassia.

Nel 1532 i conquistadores spagnoli sbarcarono in Perù e distrussero il tempio iniziando a razziare tutto l’oro disponibile e alcuni storici pensano che il disco sia stato salvato dal popolo Inca e portato in un’altra città. Altri ritengono invece che sia stato spostato al Lago Titicaca dove è rimasto nascosto in un tempio sotto la superficie del lago, mentre un’altra teoria è che il mirabile manufatto sia stato fuso e spedito in Spagna.

Per conto della Repubblica di Palau, CIT Coin Invest ha utilizzato la tecnologia smartminting® per coniare questa moneta, impreziosita da una finitura detta silk finish, ossia “effetto seta” – che conferisce un aspetto antico alle superfici e simulando l’oggetto originale con un bell’effetto di verosimiglianza.

La moneta, che presenta una faccia bombata in altorilievo e il profilo irregolare del manufatto originale, ha una tiratura di 2021 esemplari e valore nominale di 5 dollari di Palau, misura mm 38,61 di diametro per un’oncia di puro argento dorato e CIT Coin Invest ce la presenta in tutti i dettagli, come sempre, anche con un video.