Sono sei le tipologie di cartamoneta che, da qui al 2025, la Bank of Russia sottoporrà ad un restyling adeguando soprattutto le misure di sicurezza
di Antonio Castellani | Il 23 marzo, la Bank of Russia ha approvato le linee guida per lo sviluppo della circolazione monetaria nel paese per il periodo 2021-2025: un vero e proprio “piano quinquennale”, insomma, in cui tra le altre cose l’istituto di emissione di Mosca prevede la garanzia di un flusso di cassa stabile, la riduzione dei costi attraverso il miglioramento delle infrastrutture tecniche e lo sviluppo di partnership con le banche che trasferiscono denaro presso i caveau russi per custodia.
Un’importante settore di sviluppo specificata nel nuovo documento riguarda l’aggiornamento graduale delle banconote russe per migliorarne la qualità. Nel periodo 2021-2025, la Banca di Russia creerà ed emetterà infatti sei banconote aggiornate con dispositivi di sicurezza avanzati e un design più moderno.
Le banconote aggiornate da 100 rubli dovrebbero essere immesse in circolazione nel 2022, quelle da 1000 e 5000 rubli nel 2023, i biglietti da 500 rubli nel 2024 e, infine, i bassi tagli da 10 e 50 rubli nel 2025. Le vedute di San Pietroburgo e Mosca rimarranno sul dritto delle banconote da 50 e 100 rubli. Sul retro, invece, campeggeranno vedute di luoghi simbolo dei distretti nord-occidentali e centrali in cui si trovano le due città.
Il dritto delle banconote aggiornate da 10, 500, 1000 e 5000 rubli avrà come soggetti le città di Novosibirsk, Pyatigorsk, Nizhny Novgorod e Ekaterinburg, e il retro rappresenterà panorami della Siberia, del Caucaso settentrionale, del Volga e Distretti federali degli Urali.
In una nota, il vice governatore della Bank of Russia Mikhail Alekseev ha dichiarato: “Il design e il complesso di sicurezza delle banconote emesse dal 1997 sono stati sviluppati quasi trenta anni fa. Nel periodo 2001-2010, la Banca di Russia ha emesso dodici versioni modificate di queste banconote. Tuttavia, il complesso di sicurezza delle banconote non è stato migliorato sostanzialmente negli ultimi dieci anni.
Pertanto, è giunto il momento di continuare l’aggiornamento, rinnovando tutti i design delle banconote. Biglietti che, si prevede, verranno utilizzati almeno per i prossimi dieci anni insieme a tutte le banconote già esistenti”.
I collezionisti di cartamoneta, dunque, non hanno che da attendere l’emissione di questi sei nuovi, moderni biglietti russi per arricchire le proprie raccolte. E nel frattempo, per scoprire tutti i biglietti e le monete metalliche in circolazione in Russia potete cliccare qui.