La terza moneta di Cook Islands evoca l’incontro tra l’essere umano e il vampiro, creatura fantastica e archetipo delle paure primordiali

 

di Roberto Ganganelli | Dal 2019, CIT Coin Invest realizza per conto delle Isole Cook una serie di monete dal titolo Trapped. Con questa serie, l’azienda numismatica del Liechtenstein si avventura nel regno delle paure primordiali e delle emozioni più intense esplorando quest’anno un tema ripreso più volte dalla letteratura, dal cinema e perfino dai fumetti: l’esistenza dei vampiri, notturne creature semi umane assetate di sangue…

Stupore e paura, ma anche un misto di tenerezza e malinconia nell'incontro fra l'essere umano e il vampiro sui 5 dollari di Cook Islands dal titolo "Trap Attack"
Stupore e paura, ma anche un misto di tenerezza e malinconia nell’incontro fra l’essere umano e il vampiro sui 5 dollari di Cook Islands dal titolo “Trap Attack”

Quando Bram Stoker pubblicò il suo capolavoro Dracula nel 1897, era ben lungi dall’essere il primo autore a scrivere una storia su un immortale che beve sangue che poteva essere fermato solo dall’innocenza femminile. Ancora oggi, l’incontro tra un vampiro e una donna coraggiosa è un tema della letteratura che trae interesse e pathos dal tentativo di domare desideri indomabili.

I creatori della moneta dal titolo Trap Attack sono riusciti a infondere questo senso di tensione al loro design: i denti minacciosi del vampiro, tuttavia, sulla moneta non rappresentano infatti un pericolo per la sua vittima; piuttosto, l’espressione del “mostro” riflette una struggente tenerezza dei non morti per il normale essere umano, che sembra essere piuttosto stupito che spaventato.

Il dritto della moneta – 5 dollari in argento 999, un’oncia di peso per mm 38,61 – presenta il ritratto della regina Elisabetta II di Ian Rank-Broadley (iniziali IRB); intorno ad esso il nome della sovrana, della nazione emittente e la denominazione. La moneta è stata coniata in 999 esemplari.

Se volete saperne di più potete visitare il sito di CIT Coin Invest a questo indirizzo. I nostri articoli sulle altre monete della serie sono invece disponibili cliccando qui (per l’emissione 2019) e cliccando qui (per l’emissione 2020). E infine, con il video qui sotto, potere apprezzare gli effetti della coniazione Smartminting® (High Relief) sull’ultima, “inquietante” moneta a nome di Cook Islands.