Il paese baltico ha in programma omaggi numismatici alla regione della Dzūkija e alla fauna della riserva della biosfera di Žuvintas
a cura della redazione | La Repubblica di Lituania ha reso noto il tema delle monete commemorative da 2 euro in programma quest’anno e la più interessante appare quella che verrà emesso per la Riserva della biosfera di Žuvintas, che fa parte del programma mondiale di riserva della biosfera dell’UNESCO.
Sulla faccia nazionale una composizione grafica richiama le isole remote di un lago unico al mondo, popolato da uccelli e altri animali che abitano, protetti, la più grande zona umida della Lituania. In primo piano, un tarabuso cerca di afferrare col becco un rospo che nuota nell’acqua; attorno un canneto, sopra uno stormo di gru e un cigno reale, che si possono vedere anche nello stemma ufficiale della riserva.
Questa moneta commemorativa da 2 euro dedicata alla biosfera è stata disegnata da Eglė Ratkutė ed Ernestas Žemaitis e sarà coniata in un’edizione di 500.000 pezzi, di cui 5000 confezionati BU, e uscirà fra aprile e giugno.
La precederanno i 2 euro della serie dedicata alle regioni etnografiche lituane, quest’anno impreziositi dall’emblema della regione di Dzūkija (Dajanawa).
Lo stemma araldico mostra un guerriero corazzato, in piedi, con scudo e alabarda, rivolto verso sinistra. Due linci rampanti, con il muso rivolto all’esterno, fungono da supporto d’arma e sotto l’emblema si trova un antico motto latino che recita EX GENTE BELICOSISSIMA POPULUS LABORIOSUS (“Da gente guerriera a popolo operoso”).
Anche per questa 2 euro è dichiarato in mezzo milione il numero di monete che saranno messe in circolazione, tolti 5000 pezzi che verranno confezionati pe ri collezionisti. Autore della faccia nazionale è l’artista Rolandas Rimkūnas.