Cinque once dedicate al primo emendamento e alle libertà fondamentali della Costituzione USA si vestono di platino “sotto il segno della quercia”
di Mathias Paoletti | A fine gennaio la US Mint ha svelato al pubblico la nuova serie quinquennale del programma Platinum Proof Coin che inizia nel 2021 e proseguirà fino al 2025. La nuova serie presenta inediti soggetti sul dritto, ispirati alle cinque libertà elencate nel primo emendamento della Costituzione degli Stati Uniti.
Il passo recita: “Il Congresso non approverà alcuna legge che non rispetti un’istituzione religiosa o ne proibisca il libero esercizio; né limiterà la libertà di parola o di stampa; né il diritto del popolo di riunirsi pacificamente e di presentare petizioni al governo per eventuali reclami”.
La nuova serie numismatica statunitense ha come soggetto il ciclo di vita della quercia, dal germoglio fino a un albero rigoglioso, visto come metafora della crescita di una nazione che valorizza la libertà. Tutti i bozzetti sono stati creati dalla bavissima designer dell’AIP (Artistic Infusion Program) Donna Weaver e incisi dal capo incisore della zecca federale Joseph Menna.
La libertà cresce (GROWS), fiorisce (BLOSSOMS), dà frutto (BEARS FRUIT), si diffonde (SPREADS) e resiste (ENDURES): dal germoglio che spunta dalla ghianda prende così vita un alberello che si fortifica, genera a sua volta nuova vita e si consolida con il passare del tempo: una serie poetica ed elegante, non c’è che dire, tutta incentrata su un albero carico di significati simbolici fin dall’epoca classica.
La faccia comune di questa serie, firmata dalla coin designer AIP Patricia Lucas-Morris, raffigura invece un’aquila in volo, con un ramo d’ulivo tra gli artigli a simboleggiare un costante desiderio di pace. La prima moneta della serie Platinum Proof Coin 2021-2025, in finitura proof e dal peso di un’oncia di puro platino, è stata messa in vendita il 4 febbraio scorso. Il valore facciale di ogni moneta, ovviamente simbolico, è di 100 dollari.
Nel triennio 2018-2020 le once di platino coniate dalla US Mint erano state appannaggio del preambolo alla Costituzione americana, con l’esaltazione per ogni individuo del diritto alla vita, alla libertà e alla felicità. Monete prestigiose, anche queste, e che hanno riscosso un successo notevole sia fra i collezionisti d’oltreoceano che fra tanti investitori in metallo prezioso.