La Nutella, il passito e il cannolo di Sicilia, e ancora lo sci e la pallacanestro fra i soggetti delle monete più innovative previste dal programma 2021
di Roberto Ganganelli | Dopo aver presentato le monete bimetalliche da 2 euro (leggi qui) e le coniazioni più “classiche” in oro, argento e base metal (leggi qui) previste dal ricco calendario numismatico italiano per il 2021, ecco la parte più moderna del programma approvato dal Ministero del Tesoro e che IPZS ha in cantiere per l’anno appena iniziato.
Dolcezze e bellezze di Sicilia fra cultura ed enogastronomia
Saranno ben cinque, anzi sette, le monete per collezionisti italiane 2021 con inserti di colore ed altri “effetti speciali” ad iniziare da quelle che si inseriscono in due tematiche – Cultura enogastronomica italiana e Mondo sostenibile, animali in estinzione – inaugurate lo scorso anno con altrettanti sold out.
Dopo pizza e mozzarella, che hanno letteralmente “bruciato” gli 8 mila esemplari coniati, è la volta di passito e cannolo, due eccellenze siciliane “cucinate” in modo esemplare da Maria Carmela Colaneri e abbinate con elementi architettonici siciliani, uno scorcio della Valle dei Templi e la celeberrima trinacria, simbolo dell’isola. La moneta avrà nominale di 5 euro, sarà disponibile in finitura fior di conio e verrà battuta in cupronichel (mm 26,95 per g 10,25).
Animali a rischio estinzione, è la volta dell’orso polare
La tigre, invece, lascerà spazio all’orso polare che verrà effigiato sui 5 euro colorati e con effetto fosforescente (glow in the dark, per i fanatici degli inglesismi). Saranno tre, anzi, i simpatici abitanti delle regioni polari a “galleggiare”, letteralmente, sul rovescio della moneta, in precario equilibrio sul pack messo a rischio dal surriscaldamento globale. I bozzetti sono firmati da Silvia Petrassi, autrice anche del policromo dritto comune a queste coniazioni in bronzital, finitura proof, con diametro di mm 26,95 e peso di g 9,30.
Dopo scooter e macchine da scrivere, una dolce pausa
Tra le novità a colori del programma numismatico italiano 2021 spicca un’altra serie “d’eccellenza”, quella dedicata – per l’appunto – a creazioni made in Italy note in tutto il mondo e che hanno segnato un’epoca. Così, dopo la Vespa Piaggio e la Lettera 22 Olivetti, quest’anno sarà la Nutella, prodotta dal 1964 dalla Ferrero di Alba, a meritarsi una triplice versione della 5 euro in argento fior di conio (mm 32,00 per g 18,00).
L’iconico barattolo e la storica sede del gruppo dolciario Ferrero, attiva fin dagli anni Quaranta del secolo scorso, sono i soggetti proposti per questa moneta la cui ideazione è stata affidata all’artista Annalisa Masini. Siamo proprio curiosi di vedere come verranno applicati gli inserti di colore, dal momento che il disegno pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale non permette di apprezzare questi dettagli.
I cento anni della Federazione italiana pallacanestro
Inserti policromi che, del resto, aspettiamo di vedere direttamente anche sulle ultime emissioni finora ufficializzate e che dovrebbero – ma il condizionale è d’obbligo – completare il programma italiano 2021: si tratta di una modernissima 10 euro fior di conio in argento rodiato (mm 34,00 per g 22,00) che celebrerà il centenario della Federazione italiana pallacanestro (opera del giovane e talentuoso Valerio De Seta) e di una 5 euro in argento fior di conio destinata a solennizzare il Campionato mondiale di sci alpino di Cortina, in programma dall’8 al 21 febbraio.
Cinque euro “argento & colori” per il circo bianco
Ideata da Silvia Petrassi, questa moneta (nel consueto formato con diametro di mm 32,00 e peso di g 18,00) mostra sul dritto una veduta delle Dolomiti con la figura stilizzata di uno (o di una?) slalomista (le polemiche gender sono sempre dietro l’angolo, meglio non rischiare…) e al rovescio il logo della kermesse sportiva composto con un altro scorcio delle montagne che ospiteranno le gare.
Come per le monete d’oro e d’argento mancano all’appello, per ora, date, contingenti e prezzi di emissione, come non sono state rese ancora note le tematiche delle monete bimetalliche da 5 euro, che nel 2020 erano state dedicate ai Carabinieri TPC e al grande Eduardo: non appena l’Istituto poligrafico e zecca dello Stato farà filtrare qualche ulteriore informazione vi aggiorneremo.