Oltre quaranta i saggi e gli articoli in concorso: un grande successo per questo premio destinato alla divulgazione delle ricerche numismatiche

 

a cura della redazione | Nata poco più di un anno fa, l’Associazione numismatica sammarinese, nonostante il fatto che la pandemia abbia reso impossibile organizzare eventi in presenza nel corso del 2020, porta a casa il primo, importante risultato.

Il sodalizio, fondato e presieduto dal professor Giuseppe Chiarelli, annuncia infatti per martedì 29 dicembre alle ore 17.00 la cerimonia, che si svolgerà online tramite la pagina facebook dell’ANS (clicca qui), in cui saranno premiati i vincitori della prima edizione del Premio letterario “Sylloge Nummorum San Marino”.

Sono firmate Guido Veroi e coniate in oro le preziose monete sammarinesi in scudi che saranno assegnate ai primi tre classificati del Premio letterario "Sylloge Nummorum San Marino"
Sono firmate Guido Veroi e coniate in oro le preziose monete sammarinesi che saranno assegnate ai primi tre classificati del Premio letterario “Sylloge Nummorum San Marino”

Al bando, dall’estate al 5 dicembre – termine ultimo per l’invio degli elaborati – hanno risposto all’appello ben quarantadue autori o gruppi di autori presentando articoli, spigolature, approfondimenti e veri e propri saggi monografici sui temi più diversi.

Fra i temi affrontati, alcune delle monetazioni antiche più particolari e meno indagate, argomenti di numismatica medievale italiana, il mondo della medaglia e quello della banconota senza contare gli elaborati dedicati a settori della monetazione decimale e perfino all’euro.

Eterogenea anche la platea delle firme: si spazia da ricercatori universitari e noti cultori della materia a tanti appassionati che hanno voluto condividere, e proporre per il premio, il frutto delle loro ricerche e  della loro passione numismatica.

La giuria era formata – oltre che dal presidente dell’Associazione numismatica sammarinese – dal professor Bruno Callegher (Università degli studi di Trieste), dal professor Giuseppe Colucci (eminente studioso di monetazioni medievali), dal numismatico professionista, esperto di monetazioni classiche Italo Vecchi e dal direttore di Cronaca numismatica, il dottor Roberto Ganganelli.

Appuntamento live su Facebook alle 17.00 di martedì 29 dicembre, dunque, per scoprire chi si aggiudicherà i preziosi scudi in oro del 1983 – emessi dalla Repubblica di San Marino, ovviamente – messi in palio come premio tangibile per questa prima edizione di un contest letterario che già mostra di avere un futuro promettente.

Per l’accesso al contenuto live della premiazione clicca qui (il link sarà attivo solo dalle 17.00 del 29 dicembre). Per visitare il sito dell’ANS, invece, clicca qui.