Quotata alla Borsa di Milano, Confinvest F.L. è il punto di riferimento italiano per chi desidera investire e differenziare acquistando o vendendo monete d’oro e lingotti

 

informazione pubblicitaria | Chi si occupa di finanza o è attento alle notizie economiche, avrà sentito parlare di Confinvest F.L. Merito dell’andamento delle quotazioni dell’oro che dainizio 2020 continuano ad attestarsi su livelli che non si vedevano da tempo. A beneficiare di questo trend anche le azioni Confinvest F.L. che, dal momento della quotazione in Borsa sono passate da 1,5 euro a oltre 4 euro. Ma se oggi Confinvest F.L. è uno dei titoli “caldi” del listino milanese, la società ha in realtà una lunga storia e ha maturato una consolidata esperienza nell’intermediazione di oro fisico: monete da investimento quali sterline, marenghi, krugerrand, dollari americani e corone e lingotti.

MONETE D’ORO E LINGOTTI: COMPRARE O VENDERE?

“Confinvest F.L – spiega l’amministratore delegato Giacomo Andreoli – è stata fondata nel 1983 da Roberto Binetti e Gabriella Villa e in quarant’anni ha saputo crescere e imporsi come il punto di riferimento per quanto riguarda l’acquisto e la vendita di oro fisico nel nostro Paese. Per farlo è necessario essere iscritti all’Albo degli operatori professionali in oro della Banca d’Italia, tra questi, solo poche realtà sono specializzate come Confinvest F.L, nella gestione dei privati. Se non bastasse, siamo anche il primo e unico operatore quotato all’AIM (il mercato azionario dedicato alle piccole e medie imprese). Abbiamo, inoltre, un collegio sindacale e ci avvaliamo di una società di revisione”.

L’interlocutore più affidabile dunque per chi intende avvicinarsi al mondo dell’oro fisico, desideri acquistarlo o abbia monete o lingotti da vendere. “Quello che ci distingue – continua Andreoli – è la capacità di fornire un servizio integrato sull’intero territorio nazionale.

L’intermediazione di oro fisico è un lavoro storico, oggi però vive un processo di rapida modernizzazione grazie alle nuove tecnologie. E anche i nostri servizi sono stati modificati e ampliati. Adesso possiamo offrire nuovi prodotti innovativi, proponendo ai risparmiatori e alle banche strumenti nuovi e integrando i servizi bancari per la gestione del risparmio, così da supportare i principali player nel settore del risparmio gestito”.

Confinvest F.L. però non opera solo con banche e finanziarie, i suoi clienti sono anche i privati e i piccoli risparmiatori che hanno scelto l’oro come forma di investimento. “Chiunque può rivolgersi a noi – spiega ancora Andreoli – dato che la quotazione in borsa aveva anche lo scopo di potenziare i servizi per i clienti privati. A questo scopo abbiamo studiato soluzioni con l’obiettivo di rendere l’oro accessibile a tutti.

Conto Lingotto, per esempio, è la nostra soluzione per cominciare un Piano d’accumulo in oro fisico. La particolarità è che ciascun cliente a ogni versamento acquisisce l’effettiva proprietà univoca dei grammi d’oro previsti dal suo piano. In questo modo, è possibile acquistare oro in base alle proprie disponibilità, a partire da 75,00 euro al mese, garantendosi nel tempo una riserva di valore”.

“Con un piano di accumulo – conclude Andreoli – si riducono anche i rischi di oscillazione delle quotazioni e questo nel lungo termine lo rende uno strumento ideale per costruirsi una valida alternativa integrativa alla pensione. Confinvest F.L, inoltre, può garantire una disponibilità immediata di monete e lingotti d’oro, anche per grandi importi, su tutto il territorio nazionale, pagamenti tempestivi al momento della vendita, riservatezza e la massima garanzia di sicurezza”.

LE REGOLE BASE PER OTTIMIZZARE LA VENDITA O L’INVESTIMENTO IN ORO FISICO

Cosa occorre sapere per acquistare o vendere monete d’oro e lingotti in assoluta tranquillità. Negli ultimi mesi i prezzi dell’oro hanno raggiunto quotazioni massime. È necessario conoscere alcune regole base per tutelarsi e gestire al meglio l’operatività di acquisto o vendita.

1. Per effettuare transazioni con monete d’oro e lingotti è necessario affidarsi solamente a strutture iscritte nell’elenco di Banca d’Italia. 2. A fronte di una vendita di monete d’oro e lingotti è necessario esigere sempre un pagamento immediato con bonifico o assegno. 3. Le monete d’oro da investimento non devono avere alcun «premio» numismatico. Chi paga un alto premio numismatico non sta facendo un investimento in oro fisico ma si sta posizionando in un altro settore: la numismatica. 4. L’oro fisico da investimento non è soggetto a iva. 5. Custodire sempre l’oro in un posto sicuro. Se conservato in cassetta di sicurezza bancaria ricordarsi sempre di verificare se la copertura assicurativa è capiente per il 100% del valore. In alternativa è possibile usufruire di servizi di custodia assicurati e dedicati per l’oro fisico. Questo permette anche di velocizzare e massimizzare la fase di disinvestimento dell’oro.

Affidarsi a strutture serie, professionali, trasparenti e certificate, come Confinvest F.L. è in ogni caso la prima regola per riuscire a effettuare acquisti o vendite di oro fisico da investimento con la massima sicurezza, beneficiando di un servizio esclusivo in tutta Italia.

L’ORO, IL BENE RIFUGIO PER ECCELLENZA

L’utilizzo dell’oro come “bene rifugio” deriva dalla sua caratteristica principale: la continuità di valore nel tempo. Una caratteristica legata alla sua principale peculiarità: è un metallo raro la cui disponibilità in natura è limitata. Ed è proprio la continuità di valore nel tempo che lo ha reso un bene monetario accettato da tutti. E questo spiega la sua altra caratteristica, ovvero l’alto grado di commerciabilità. Chi possiede una sterlina oro elisabetta II, un krugerrand o un marengo non ha mai problemi a liquidarlo per esigenze di cassa.

È sufficiente rivolgersi a un operatore professionale oro, come Confinvest F.L., ed è proprio la sua elevata liquidità che differenzia l’oro dal mattone. In caso di necessità, infatti, l’oro può essere venduto immediatamente, senza concedere sconti al compratore.