La 20 euro 2020 di San Marino opera di Chiara Principe ricorda l’ingresso della repubblica nell’OMS, l’Organizzazione mondiale della sanità delle Nazioni Unite
di Antonio Castellani | Sono ben 193 i paesi aderenti all’Organizzazione mondiale della sanità, l’organismo globale che – nato nel 1946 – ha come scopo “il raggiungimento da parte di tutte le popolazioni del livello più alto possibile di salute”, definita nella costituzione dell’OMS come “condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non soltanto come assenza di malattia o di infermità”.
Anche la Repubblica di San Marino ha aderito all’OMS e lo ha fatto nel 1980 e per celebrare i quarant’anni di questo importante passo compiuto dal Titano sulla scena internazionale, l’Ufficio filatelico numismatico ha scelto di chiudere il programma annuale di emissioni con un’apposita moneta da 20 euro proof.
Coniata in oro 900 millesimi, al taglio dello storico “marengo” (g 6,451 per mm 21), la moneta è uscita dalle presse della Münze Österreich in 600 esemplari sul cui dritto figura, come consuetudine, l’emblema dello Stato modellato ormai vari anni fa dall’artista Antonella Napolione.
Al rovescio, affidato invece alla sensibilità creativa della giovane Chiara Principe, una delle migliori artiste italiane della nuova generazione, si può ammirare “una composizione con due mani aperte per proteggere e sostenere insieme un globo stilizzato, simbolo della cura per la salute dell’uomo.
Esse rappresentano San Marino e OMS che da 40 anni lavorano insieme per questo stesso fine e incarnano anche lo spirito di collaborazione internazionale che è alla base dell’OMSe di tutti i paesi che ne fanno parte.
Completano la moneta le Tre Torri con le Tre Penne e la linea di un elettrocardiogramma, a delineare una composizione elegante e sicura che alterna in modo sapiente le parti a specchio e quelle satinate conferendo un senso di nitida modernità a questo aureo sammarinese.
Una moneta di grande attualità, e certamente evocativa, questa di San Marino per l’OMS, che segna un anno difficile e si ricollega simbolicamente anche alla moneta da 10 euro “Pro ISS” emessa, a sorpresa, nel mese di settembre (leggi qui).
Disponibile da giovedì 5 novembre, la moneta per San Marino nell’OMS costa alla fonte 428 euro (+Iva per i clienti residenti in Italia) e, per quanto riguarda l’accesso allo sportello di vendita, l’UFN fa sapere che questo sarà aperto giovedì 5 novembre dalle ore 10.00 alle ore 16.00 presso la sede in Via 28 luglio n. 212 a Borgo Maggiore (Centro Uffici Tavolucci, al piano sottostante la filiale della Banca Agricola Commerciale).
L’accesso al punto vendita sarà consentito nelle seguenti modalità: potrà entrare una persona alla volta, munita di mascherina (obbligatoria), previa disinfezione delle mani e misurazione della temperatura.