Moderno e riformatore, Onorato III ha ricevuto l’omaggio di una 2 euro proof, già pressoché esaurita e che raffigura un suo elegante ritratto
di Mathias Paoletti | Nasceva tre secoli or sono uno dei sovrani monegaschi più importanti nella storia del Principato: illuminista, longevo (regnò per sesssant’anni) e amato dal suo popolo, oggi Onorato III Grimaldi viene ricordato con una moneta da 2 euro coniata in soli 15 mila esemplari proof e destinata a diventare, come altre bimetalliche emesse a Monaco, una rarità per collezionisti.
Il carattere moderno di Onorato III traspare già dalla sua vita privata: nel 1751 sposò infatti Maria Caterina Brignole dopo aver rifiutato – con grande scandalo – la mano della figlia del duca di Bouillon. Nel 1770, poi, divorziò da Maria Caterina, fatto altrettanto inconsueto per la morale dell’epoca.
In ambito amministrativo, Onorato III si adoperò per riforme e migliorie economiche e sociali al Principato, potenziando il commercio e liberando l’economia dal legame, troppo forte, con la vendita di limoni che nella regione crescevano rigogliosi ma che relegavano settorialmente il commercio monegasco.
A livello legislativo promosse importanti riforme come l’abolizione della legge che stabiliva che il principe di Monaco ereditasse ùparte delle sostanze di ogni abitante deceduto nel Principato, giudicando tale appropriazione, come effettivamente era, “indebita e barbarica”.
Il suo regno vide anche l’apertura a Monaco della prima tipografia e la nascita del primo giornale, dal titolo Courrier de Monaco.
A seguito della Rivoluzione del 1789 in Francia, il principe cercò in un primo tempo di affiliarsi al governo rivoluzionario con donazioni dal proprio patrimonio ma nel 1793 venne arrestato, accusato di essere un sostenitore della politica monarchica e venne condannato alla ghigliottina da cui, tuttavia, riuscì a salvarsi. Morì il 21 marzo 1795 dopo essere ritornato in patria.
La 2 euro per Onorato III Grimaldi, emessa il 20 ottobre scorso e già quasi introvabile, partita da un prezzo di 120 euro è attualmente proposta ad importi che spesso superano i 300 euro. Il ritratto sulla faccia nazionale è ripreso da quello realizzato al principe dal pittore Jean-Baptiste van Loo e conservato nel Palazzo dei Principi a Montecarlo.