A corso legale dal 23 giugno, la piccola e raffinata moneta in oro è già esaurita | E’ la quarta emissione della serie dedicata ai più grandi imperatori di Roma
di Antonio Castellani | Inaugurata nel 2017, dopo Adriano, Traiano e Augusto, la serie numismatica italiana dedicata agli imperatori di Roma rende omaggio a Marco Aurelio, il filosofo, nato a Roma nel 121 e salito al trono nel 161, per rimanervi fino alla morte avvenuta nell’anno 180. E lo fa con una “piccola”, la moneta da 10 euro in oro proof dal diametro di mm 13,85 e dal peso di 3,00 grammi a titolo di 900 millesimi.
Una moneta da collezione – a corso legale ufficialmente dal 23 giugno – realizzata su modelli del maestro Uliana Pernazza e che, coniata in mille esemplari, era disponibile al prezzo base di 160 euro.
“Era” perché, vuoi per l’esiguità del contingente (uguale al conio per Augusto, mentre Adriano aveva avuto una produzione di 4000 pezzi e Traiano di 1500) e vuoi per la bellezza dell’incisione, la monetina è già esaurita presso IPZS ed e disponibile, perciò, con sovrapprezzo solo sul mercato secondario.
Al dritto, i 10 euro in oro 2020 mostrano un dettaglio del busto dell’imperatore Marco Aurelio, volto a destra, tratto da un’opera in marmo custodita presso il Museo archeologico di Efeso, Selçuk, in Turchia. Nel giro, REPUBBLICA ITALIANA; in basso a sinistra, il nome dell’autore U. PERNAZZA.
Dalle provincie alla capitale imperiale per il rovescio, una parziale riproduzione della statua equestre di Marco Aurelio trasferita ai Musei Capitolini di Roma dalla Piazza del Campidoglio.
Nel campo a sinistra MARCVS AVRELIVS e, in verticale, anno di emissione 2020; in alto, il valore EURO 10; a destra, R, segno della Zecca di Roma.
La celebre statua che oggi possiamo ammirare al centro della Piazza del Campidoglio è una copia fedele realizzata, sotto la supervisione di Laura Cretara e Guido Veroi, dalla Scuola dell’Arte della Medaglia e dalla Zecca di Stato.
Per tutte le altre news e gli approfondimenti sulle novità numismatiche della Repubblica Italiana del 2020 clicca qui.