Con una 20 euro coniata in Austria, il Titano celebra i 70 anni del Consiglio d’Europa di cui fa parte dal 1988
di Antonio Castellani | L’Ufficio Filatelico e Numismatico del Titano ha diramato immagini e informazioni sulla moneta d’oro da 20 euro che il 14 novembre prossimo sarà immessa sul mercato, a suggello del programma numismatico 2019.
Il Consiglio d’Europa: conosciamolo meglio
Tema dell’emissione sono i 70 anni del Consiglio d’Europa, un’organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti umani, l’identità culturale europea e la ricerca di soluzioni ai problemi sociali in Europa.
Fondato il 5 maggio 1949 con il Trattato di Londra, il Consiglio conta oggi 47 stati membri (l’Italia fu tra i fondatori) e non è collegato all’Unione europea, nel senso che non si tratta di un organismo istituzionale UE (il Consiglio è invece osservatore presso l’ONU).
Con sede a Strasburgo, in Francia, nel predispone e favorisce accordi e convenzioni internazionali tra gli Stati membri e, spesso, anche fra Stati terzi. Le iniziative del Consiglio non sono vincolanti e devono poi essere ratificate dagli Stati membri, tra cui San Marino che ne fa parte dal 16 novembre 1988.
La moneta da 20 euro di San Marino
Sulla moneta, al dritto con il consueto emblema sammarinese nella versione ufficiale modellata da Antonella Napolione, al rovescio si aabbina un profilo femminile con una corona di stelle sul capo che.
Modellato dalla giovane artista della zecca austriaca Kathrin Kuntner, il soggetto rappresenta la personificazione della Libertas, ispirata all’antica Roma, che vuol rendere omaggio al Consiglio d’Europa sotto quel segno di libertà che lo accomuna, come valore fondamentale e da perseguire, alla più antica Repubblica del mondo.
Una Libertà classicheggiante e coronata di stelle, che richiama modelli antichi in una composizione sobria ed elegante e conferisce alla coniazione più lo stile di una “definitiva” che di una delle “solite” monete celebrative.
Solennità, insomma, ed eleganza nel segno costante di un’apertura della monetazione sammarinese al mondo intero o, in questo caso, all’Europa.
La moneta di San Marino da 20 euro in oro mantiene l’apprezzato formato dello storico “marengo” (titolo del metallo prezioso 900 millesimi, 21 millimetri di diametro per 6,451 grammi di peso) e presenta il bordo zigrinato; battuta dalla Muenze Oesterreich Aktiongesellschaft in 850 esemplari con finitura proof, costa alla fonte 351,00 euro.
Se vuoi saperne di più, clicca qui per la pagina numismatica dell’UFN sammarinese.