Con due coniazioni in argento ad altorilievo, le Cook Islands ricordano il completamento della Torre di Pisa, uno dei simboli dell’Italia nel mondo
di Mathias Paoletti | Nell’anno appena iniziato, la Torre di Pisa celebra il 650° anniversario del suo completamento. In questa occasione, CIT Coin Invest dedica una doppia moneta commemorativa a quello che è probabilmente l’edificio pendente più famoso al mondo.
Grazie all’ormai perfezionata tecnologia Smartminting®, la torre coniata in altorilievo diventa una vera e proprie scultura tridimensionale in miniatura su due nominali emessi dalle Cook Islands,con valori nominali da 10 e 25 dollari e in argento puro.
Questa innovativa emissione, dunque, non è una normale moneta commemorativa con una torre sul dritto e sul rovescio, bensì una versione in miniatura della Torre di Pisa con le due metà separate dal tondello moneta. Grazie al bordo inferiore piatto “chiunque voglia portare un pezzo di Toscana nella propria casa – fa sapere CIT – può posizionare la moneta in verticale, trasformandola in una scultura in miniatura”.
La Torre di Pisa si trova in Piazza dei Miracoli e dal 1987 Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, oltre che uno dei siti turistici più importanti e visitati d’Italia. Al centro della piazza si trova l’imponente Cattedrale di Santa Maria Assunta, la cui facciata traforata è la prima a completare il passaggio dalle facciate piatte a quelle scolpite, un cambiamento che ha segnato un nuovo stile nell’arte occidentale.
La cattedrale è raffigurata anche sul dritto moneta ricordandoci così che la Torre di Pisa altro non era che il campanile del maestoso edificio di culto. Ma l’architetto Bonanno Pisano commise degli errori cruciali: non riuscì a creare una fondazione sufficientemente profonda per la torre e in grado di stabilizzare le ben 14.200 tonnellate di marmo di Carrara che gravavano su un cerchio di soli 12 metri di diametro, peraltro reso meno stabile da un terreno sabbioso.
Il risultato fu che l’edificio iniziò ad affondare e a inclinarsi mentre i lavori di costruzione erano ancora in corso e che oggi, solo dopo imponenti lavori di consolidamento svolti negli anni sotto l’occhio vigile dell’Opera Primaziale Pisana e resi possibili dalle moderne tecnologie, il monumento sembra aver recuperato buona parte della sua stabilità.
Al dritto delle monete di Cook la Torre di Pisa, alla sua destra la Cattedrale di Santa Maria Assunta; nel campo di sinistra il ritratto di Elisabetta II, sotto la sigla IRB (Ian Rank-Broadley), intorno la scritta ELISABETTA II | COOK ISLANDS e il valore in dollari locali.
Al rovescio, la stessa torre in rilievo è raffigurata con, sullo sfondo, un abbozzo di prospetto della facciata romanica; negli archi 650 YEARS; intorno la legenda LEANING TOWER | OF PISA | 1372-2022.
Le monete sono entrambe in argento 999 millesimi; i 10 dollari pesano due once e hanno diametro di 38,61 millimetri mentre i 25 dollari pesano cinque once e hanno diametro di ben 50 millimetri. La moneta da due once è stata coniata in 1372 esemplari, le cinque once in soli 650 esemplari per il mercato mondiale; entrambi i tipi sono in fior di conio con finitura anticata e il suggestivo effetto scultoreo di questo omaggio alle bellezze d’Italia può essere apprezzato anche nel video prodotto da CIT e pubblicato qui.