La Repubblica festeggerà 50 anni di monete il 12 novembre con una fiera commerciale, un convegno e altre iniziative al Centro congressi Kursaal
a cura della redazione | Si avvicina la giornata di sabato 12 novembre, una data molto importante per la Repubblica di San Marino che festeggerà 50 anni di monete (la prima emissione moderna risale infatti al 1972) con un articolato evento culturale e collezionistico.
50 anni di monete a San Marino: scarica la locandina
Durante la giornata, infatti, nelle sale del Centro Congressi Kursaal, a San Marino Città, si svolgeranno – organizzate dal MFM Museo del francobollo e della moneta e dall’Associazione numismatica sammarinese – iniziative tra cui presentazioni di libri, mostre numismatiche, dimostrazioni di coniazione a martello senza contare un convegno commerciale collezionistico con numerosi operatori professionali e un pomeriggio di studi dedicato alle monete della Repubblica.
Un “giubileo numismatico” senza precedenti che vede il patrocinio di tre segreterie di Stato (Cultura, Finanze e Turismo), la partnership con Poste San Marino SPA (la cui Divisione filatelica e numismatica emetterà un francobollo celebrativo con annullo e altri valori postali), con la ditta medaglistica Picchiani & Barlacchi, con Cronaca numismatica, Nomisma Editore e Cantina San Marino, consorzio dei vini tipici del territorio.
“Un concorso di volontà istituzionali e private – sottolinea Roberto Ganganelli, uno degli ideatori dell’evento – che intende celebrare al meglio, nella tradizione del collezionismo e della cultura numismatica, il più lungo periodo di ininterrotta monetazione sammarinese, quello che dal 1972 a oggi ha visto avvicendarsi lire, scudi ed euro che hanno portato la storia, le bellezze e i valori di San Marino in tutto il mondo”.
Di queste monete, delle emissioni antiche, di pagine inedite di numismatica sammarinese si parlerà nel pomeriggio, in un incontro di studi con relatori di rilievo mentre al mattino spiccano, in Sala Titano, lo spazio che sarà dedicato ai 120 anni della ditta Picchiani & Barlacchi e la presentazione del libro di Claudio Bugani La cartamoneta mai nata di San Marino edito da Nomisma.
50 anni di monete a San Marino: scarica la locandina
Taglio del nastro alla presenza delle autorità alle ore 9.30 di sabato 12 novembre, ingresso libero a tutti gli eventi dalle 10.00 alle 18.00 e gratuità di accesso per l’intera giornata anche al MFM Museo del francobollo e della moneta: con queste iniziative San Marino festeggerà, insieme alla cittadinanza e a collezionisti da tutt’Italia, 50 anni di monete, di cultura, di valori.
Per informazioni generali info@numismatica.sm oppure, per informazioni sugli eventi culturali, museo.francobollomoneta@pa.sm. Il convegno commerciale è aperto dalle 10.00 alle 18.00; clicca qui per il programma completo delle iniziative culturali collaterali.
FIERA COMMERCIALE NUMISMATICA ORE 10.00-18.00
- Mostra numismatica (MFM Museo del francobollo e della moneta)
- Mostra medaglistica (Picchiani & Barlacchi, Firenze)
- Dimostrazioni di coniazione di moneta (Associazione Arti e Mestieri, Montegiardino)
- Emissione francobollo e annullo (Poste San Marino SPA Divisione filatelica numismatica)
INIZIATIVE CULTURALI COLLATERALI
- 10.30-11.15 “ Picchiani & Barlacchi, 120 anni di medaglie”: presentazione di una medaglia commemorativa
- 11.30-12.15 “La cartamoneta mai nata di San Marino”: presentazione del libro di Claudio Bugani edito da Nomisma
50 anni di monete a San Marino: scarica la locandina
CONVEGNO DI STUDI ORE 14.30 17.30 (modera Roberto Ganganelli)
- Monete a San Marino… prima della moneta di San Marino (Andrea Cavicchi)
- Delfico e Borghesi, studiosi e numismatici nella formazione dell’identità sammarinese (Valentina Rossi)
- La monetazione e la filatelia: genesi e riflessi economico sociali a San Marino nel XIX secolo (Verter Casali)
- Pagine inedite e poco note di numismatica sammarinese (Roberto Ganganelli)
- Le lire di San Marino, spazi d’arte e comunicazione (Francesca Giorgetti)
- La SAM e la zecca di Roma, fucine creative e produttive per le monete della Repubblica (Rosa Maria Villani)
- Lo scudo: aurea moneta autoctona della Repubblica (Marta Santi)
- Due artiste di zecca sul Titano tra lire, scudi ed euro (Loredana Pancotto e Chiara Principe)
- Presentazione del francobollo celebrativo per i 50 anni di monete (Gian Luca Amici)