Caso più unico che raro di questi tempi, un’industria high tech tricolore festeggia 50 anni di attività con un’avveniristica medaglia di Luigi Oldani

 

a cura della redazione | Un tempo era quasi scontato che medie e grandi aziende, ma anche piccole realtà imprenditoriali, scegliessero di festeggiare anniversari di rilievo con la coniazione di medaglie celebrative.

Oggi, a quella bella tradizione che – immaginata in una ideale collezione – compone un mosaico più che esauriente dello sviluppo industriale italiano, quasi tutte le aziende rinunciano o per motivi di budget o preferendo merchandising a marchio (spesso, paccottiglia) prodotto in Cina o in India (avete presenti tazze, fermacarte in plastica, sgabelli smontabili in cartone e simili amenità?).

Minipack-Torre, da Dalmine nel mondo

La sede di Minipack-Torre a Dalmine (immagine tratta dal sito aziendale)
La sede di Minipack-Torre a Dalmine (immagine tratta dal sito aziendale)

Fa eccezione in positivo, in questo 2019, Minipack-Torre, realtà all’avanguardia nel mondo nella produzione di sistemi di packaging e macchinari per confezionamento, titolare di decine di brevetti internazionali e con sede a Dalmine, in provincia di Bergamo (clicca qui per saperne di più).

Minipack-Torre, infatti, a mezzo secolo dalla fondazione ha commissionato al maestro Luigi Oldani una medaglia di 50 millimetri di diametro, in bronzo con finitura galvanica in oro 24 carati, dal design estremamente moderno, che ben si abbina alla modernità e al livello di tecnologia espresse dall’azienda.

Linea di produzione di macchine per sottovuoto (immagine tratta dal sito aziendale)
Linea di produzione di macchine per sottovuoto (immagine tratta dal sito aziendale)

“Al dritto – ci spiega Oldani – ho elaborato una rivisitazione del logo aziendale con, di sfondo, la rappresentazione del mondo.

Al rovescio ho collocato le date e il logo del cinquantesimo anniversario con accenni di elementi geometrici che richiamano l’idea della filiera che dalla progettazione arriva al macchinario operativo”.

L’eterna versatilità della medaglia, dal passato al futuro

Cinquanta candeline festeggiate in medaglia
Cinquanta candeline festeggiate in medaglia

Una medaglia assai diversa da quelle dell’artista bergamasco a cui siamo stati abituati (vedi qui un esempio), ma che ha il pregio di confermare come l’arte medaglistica possa adattarsi ai tempi, mutare stilemi e forme, rimanendo espressione creativa ed artistica.

I contrasti tra fondi e rilievi, tra satinato ed elementi lucidi riecheggiano ad esempio alcune splendide creazioni di Pomodoro per banche, istituti assicurativi, gruppi industriali.

E la forma circolare della coniazione, pur tradizionale, si riveste ogni volta di innovazione e originalità.

Tutto questo è la medaglia, lo ripetiamo con orgoglio, una tra le prime espressioni del made in Italy che si è diffusa, fin dai lontani secoli del Rinascimento, al di fuori dai confini della Penisola per essere apprezzata e imitata in tutto il mondo.

Per saperne di più su Luigi Oldani e la sua azienda clicca qui.