Tre riconoscimenti per altrettante tesi di laurea in numismatica in memoria di Mario Traina, primo presidente dell’Accademia italiana di studi numismatici

 

a cura della redazione | Il prossimo 13 aprile l’Accademia italiana di studi numismatici (AISN) proclamerà online i vincitori del 3° Premio “Pro Mario Traina” destinato a tesi di laurea d’argomento numismatico. “Il premio dedicato a Mario Traina (1930-2010) – sottolinea il presidente dell’Accademia Michele Chimienti – vuole essere un mezzo per incentivare giovani laureati che hanno scelto questa materia che potrebbe divenire anche il loro lavoro di domani”.

Michele Chimienti, presidente dell'Accademia italiana di studi numismatici che ha organizzato la terza edizione del Premio per tesi di laurea "Pro Mario Traina"
Michele Chimienti, presidente dell’Accademia italiana di studi numismatici che ha organizzato la terza edizione del Premio per tesi di laurea “Pro Mario Traina”

E ancora: “Sebbene questa edizione del premio sia stata indetta per ricordare il fondatore della nostra associazione a dieci anni dalla sua scomparsa, è comunque in linea con gli scopi dell’Accademia, creata per favorire la diffusione della cultura numismatica. La nostra associazione cerca di essere un ponte di unione tra i tanti aspetti di questa materia che vanno dagli studi universitari al desiderio di conoscere e imparare da parte dei più giovani che da poco tempo l’hanno conosciuta.

Cerchiamo quindi di offrire e ricevere collaborazione a e da chiunque lo desideri: sia da chi ha fatto della numismatica la propria professione, come docenti universitari, rappresentanti di istituzioni pubbliche, editori, professionisti del commercio numismatico di provata serietà, o semplicemente da chi ne sia attratto come gli studiosi privati o i piccoli collezionisti. Il punto comune di convergenza, oltre all’interesse per la numismatica, deve essere l’impegno unito alla correttezza”.

Un altro aspetto dell’attività dell’Accademia è rappresentato dall’edizione di volumi che riuniscano i contributi di più autori, accademici e non, con un’adeguata esperienza di studio sull’oggetto della monografia. A questo scopo è stata creata la collana editoriale della quale sono già usciti tre volumi (Francesco Raibolini deltto “il Francia” e gli incisori italiani del Rinascimento, Contraffazioni e imitazioni monetarie e Aspetti di storia della toscana attaverso monete e medaglie) mentre un altro è già in progetto.

Le prime tre tesi classificate, che riceveranno un premio in denaro, sono le seguenti (sono elencate in ordine alfabetico e solo la mattina della premiazione verrà resa pubblica la graduatoria definitiva): Debora Di Pietro per L’iconografia dell’imperatore divinizzato a figura intera nella monetazione della prima età imperiale (relatore professoressa Anna Lina Morelli); Elia Pampanini per la tesi La moneta nelle trincee: rinvenimenti monetali lungo la linea bellica della Prima guerra mondiale (relatore, professor Bruno Callagher); Olena Vynarchuk per Rinvenimenti monetali a Elea/Velia. Analisi di un nucleo di monete dall’insula II (relatore,  professoressa R. Cantilena).

Uno dei premi in denaro è stato sponsorizzato dall'accademico onorario Giulio Bernardi, commerciante professionista noto anche per i suoi apprezzati studi di numismatica
Uno dei premi in denaro è stato sponsorizzato dall’accademico onorario Giulio Bernardi, commerciante professionista noto anche per i suoi apprezzati studi di numismatica

“Uno dei premi – comunica l’Accademia – è stato sovvenzionato dal socio onorario Giulio Bernardi, autore di importanti volumi e professionista numismatico conosciuto in Europa e nel mondo, autentico esempio di come commercio, collezionismo e studi numismatici possano interagire per la valorizzazione di un patrimonio di saperi non solo relativi alla moneta ma anche alla storia, all’arte e all’economia.

Gli altri concorrenti ammessi al concorso che, sottolinea il presidente Chimienti, “hanno presentato tutti degli ottimi lavori che hanno reso complessa la scelta attuata dalla Commissione”, sono stati, in ordine alfabetico: Esmeralda Calcullo, La dextrarum iunctio nelle monete e nei preziosi romani e protobizantini (relatore prof. G. Guzzetta); Franco Mazzanti, Circolazione Monetaria a Pompei: Analisi del contesto archeologico e Studio delle Monete (relatore, prof. A. Polosa); Francesco Pagliani, Circolazione monetaria nel Basso Mugello fra XIII e XIV sec.: il caso-studio di Montaccianico (relatore, prof. G. Vannini); Federico Marco Pesenti, Una grida monetaria di parma del 1609: circolazione, iconografia e controllo delle monete (relatore, prof. L. Travaini); Antonietta Tedesco, Liberalitas e distribuzioni di denaro e di beni alimentari sulla moneta romano-imperiale (relatore, prof. R. Cantilena); Antonia Rita Vitulano,  La monetazione di Cipro tra ellenismo e romanizzazione (relatore, prof. O. Menozzi)

La copertina di uno degli ultimi volumi monografici pubblicati dall'Accademia italiana di studi numismatici
La copertina di uno degli ultimi volumi monografici pubblicati dall’Accademia italiana di studi numismatici

La Commissione giudicatrice del 3° Premio “Pro Mario Traina” è composta da Michele Asolati, docente di Numismatica all’Università di Padova, Paola Giovetti, responsabile del Museo Civico Archeologico di Bologna, Cristina Crisafulli, responsabile del Medagliere del Museo Correr di Venezia, Giuseppe Girola, responsabile della Biblioteca della Società Numismatica Italiana, Lisa Bellocchi, tesoriere dell’Accademia, Stefano Bertuzzi, segretario dell’Accademia, e Michele Chimienti, presidente dell’Accademia.

L’Università di Padova curerà il collegamento online della premiazione, nel corso del quale gli autori delle tre tesi prime classificate svolgeranno una breve relazione degli argomenti da loro trattati. Chi desidera assistere alla premiazione potrà fare richiesta del link entro venerdì 9 aprile semplicemente inviando una mail all’indirizzo chimientimichele@libero.it.