Sono anni che il Vaticano, ogni anno, dedica la “piccola” della collezione aurea al primo sacramento della vita cristiana e anche la 10 euro Battesimo 2024 non delude le aspettative, anzi fa segnare un altro punto a favore di questa azzeccata serie numismatica.

10 euro battesimo 2024 moneta oro patrizio daniele papa francesco vaticano

Si conferma ottimo il livello dell’artista Patrizio Daniele che, in meno di 14 millimetri, compone una scena del Battesimo di gusto pittorico e squisiti dettagli

Quest’anno, a riuscire nel piccolo “miracolo” di dare piena compiutezza artistica a questa micro moneta (3 grammi a 917 millesimi di titolo, per appena 13,85 millimetri di diametro) è Patrizio Daniele che, con stile nitido e classico, strizza l’occhio alle monete auree dell’antica serie pontificia, a iniziare dagli scudi e mezzi scudi in oro del XVII e XVIII secolo. Una resa di rilievi, anzi, di micro rilievi, data anche dalla bravura di Emanuele Ferretti nell’incidere i coni con cui la Zecca di Roma ha battuto la moneta per conto del Vaticano.

10 euro battesimo 2024 moneta oro patrizio daniele papa francesco vaticano

Il rovescio dei 10 euro Battesimo 2024 del Vaticano richiamano la monetazione dei secoli d’oro dello Stato Pontificio, curata anche nelle araldiche e nei loro decori

Sul rovescio della moneta della 10 euro Battesimo 2024, Giovanni Battista è rappresentato nell’atto di versare l’acqua con una conchiglia sul capo di Gesù. L’utilizzo della conchiglia è legato alla tradizione cristiana che la pone come simbolo di vita e di resurrezione, di rinascita e di purificazione. Come affermato da papa Francesco in un discorso tenuto il 7 gennaio di quest’anno: “Nel momento del Battesimo Dio entra in noi, ci purifica, guarisce i nostri cuori e ci rende suoi figli per sempre”.

Della 10 euro Battesimo 2024, che la Zecca dello Stato Vaticano metterà in commercio dal 3 luglio in 2400 esemplari con prezzo di 258 euro, colpiscono non solo l’equilibrio della scena del sacramento, ma anche la classicità e le perfette proporzioni dello stemma papale a cartella poligonale, con due decori a ricciolo in alto e in basso: per noi amanti della monetazione pontificia, echi di tempi passati e di magnifiche emissioni che hanno segnato la numismatica.

Ecco la coincard 2024 con la moneta da un euro di papa Francesco: ne sono disponibili ben 80.000 al prezzo di emissione di 6 euro

Dall’oro alle euro monete vaticane circolanti, il 3 luglio uscirà anche la coincard con moneta da un euro, la numero tre della serie, millesimata ovviamente 2024 e prodotta in 80.000 esemplari. Abbellita come di consuetudine da un’immagine del santo padre Francesco, la coincard è completata sul retro dai dati tecnici della moneta. Prezzo di emissione, 6 euro.